43. “Veneti e bellunesi nel mondo, un archivio online”. La Regione Veneto sostiene il progetto culturale dell’Associazione Bellunesi nel Mondo

da | 22 Ott 2021 | 0 commenti

SOSTIENI L’ASSOCIAZIONE BELLUNESI NEL MONDO. DIVENTA SOCIO

Veneti e bellunesi nel mondo, un archivio on line”. È il titolo di un progetto dell’Associazione Bellunesi nel Mondo che ha ricevuto il sostegno economico della Regione Veneto.
Nel 2017 l’Abm aveva creato un portale online denominato “Aletheia”, piattaforma dell’omonimo Centro Studi sulle Migrazioni che raccoglie documentazione relativa alla storia dell’emigrazione veneta e bellunese. Il portale ospita al proprio interno il corposo archivio creato dall’Associazione nel corso del tempo e in costante evoluzione. Il concetto guida del nuovo progetto è quello di portare avanti il trasferimento dell’archivio sul web (continuando al contempo ad ampliarlo), così da potenziarne le possibilità di fruizione.
Al momento, infatti, solo una parte dei file e dei dati disponibili è stata caricata nel portale online ed è quindi consultabile.

Lo scopo generale dell’iniziativa è proprio quello di garantire – grazie alle potenzialità della rete – un’ampia diffusione della documentazione che racconta la storia dell’emigrazione veneta e bellunese nel mondo.

Maggiori informazioni si possono trovare su: www.centrostudialetheia.it

Meteo Dolomiti

link esterno al Centro Valanghe di Arabba: immagine che illustra le previsioni meteorologiche per la giornata di domani.

A cura del Servizio Meteorologico Regionale
Centro Valanghe di Arabba

Ricette Dolomitiche

Ricette Dolomitiche
Share This
Open chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti?
Design by DiviMania | Made with ♥ in WordPress