42. Il Rotary di Belluno regala al MiM Belluno – Museo interattivo delle Migrazioni – lampade e valige appartenuti a due emigranti bellunesi che lavorarono a Mattmark

da | 15 Mag 2020 | 0 commenti

SOSTIENI L’ASSOCIAZIONE BELLUNESI NEL MONDO. DIVENTA SOCIO

Da sinistra Oscar De Bona, Marco Crepaz e Felice Gaiardo
Da sinistra Oscar De Bona, Marco Crepaz e Felice Gaiardo

La collezione del MiM Belluno – Museo interattivo delle Migrazioni – si arricchisce di due valige e due lampade appartenute ai bellunesi Giorgio Toffoli e Antonio Case. La donazione è stata fatta grazie al Rotary Club di Belluno in occasione del tradizionale conviale del giovedì. Un incontro che però non si è tenuto nella consueta sala “Muccin”, ma direttamente in una delle sale del Museo dell’Associazione Bellunesi nel Mondo e con la partecipazione dei soci del club in video conferenza. Tutto questo per ripettare le dispositive nazionali e regionali atte a fronteggiare l’emergenza Coronavirus.
Presenti nella sede del MiM, con rigorosa mascherina, il presidente Abm Oscar De Bona con il direttore Marco Crepaz e il presidente del Rotary Club Belluno Felice Gaiardo con il prefetto Patrizia Pedone.
De Bona e Crepaz hanno presentato l’Abm e quello che offre. Un percorso che ha superato il mezzo secolo di storia e che ha visto come protagonisti anche diversi soci del Rotary Club Belluno tra cui i presidenti onorari Vincenzo Barcelloni Corte e Maurizio Paniz, i consiglieri Maurizio Busatta, Paolo Doglioni, Ugo De Lorenzo Smit e Giuliano Fassetta oltre al vice presidente Ivano Pocchiesa.
Felice Gaiardo, nel momento della consegna al presidente De Bona degli oggetti da destinare al MiM Belluno, ha voluto ringraziare l’Abm per l’ospitalità puntando a una prossima e proficua collaborazione tra le due realtà associatvie bellunesi.
Una curiosità in merito alla valigia e alla lampada di Antonio Case: provengono dalla diga di Mattmark, un luogo simbolo per l’Abm, in cui il 30 agosto 1965 perirono 88 lavoratori e di questi 17 erano bellunesi. Proprio quest’anno ricorre il 55.mo anniversario, ma a causa dell’emergenza Coronavirus il viaggio progammato dall’Associazione Bellunesi nel Mondo è stato annullato.

Agenda ABM

Meteo Dolomiti

link esterno al Centro Valanghe di Arabba: immagine che illustra le previsioni meteorologiche per la giornata di domani.

A cura del Servizio Meteorologico Regionale
Centro Valanghe di Arabba

Iscriviti alla Newsletter

Ricette Dolomitiche

Ricette Dolomitiche
Share This
Design by Alfred Team | Made with ♥ in WordPress