370. Radio ABM. Flora Costa sarà la protagonista della prossima puntata di “Qui ABM”

da | 28 Ago 2018 | 0 commenti

Puntata speciale quella di “Qui ABM”, la rubrica della webradio dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, che andrà in onda mercoledì 29 agosto e sabato 1 settembre alle 5.00 e 15.30 (ora locale italiana). Protagonista Flora Costa, conosciuta da tutti come “l’emigrante mai sola”. Flora, oltre a raccontare la sua vita da emigrante, presenterà la sua ultima fatica: il libro autobiografico “Ho due amori: le Dolomiti e la Lorena”.

Il volume racconta la sua vita. Nata e cresciuta a San Tomaso Agordino nel 1953 emigra con suo marito in Francia e non tornerà più a Belluno. Un racconto toccante, che inizia così: «Ho aperto gli occhi in una casa con il sole in fronte e il bosco dietro le spalle. Luogo incantato, puro, genuino: Colarù di San Tomaso Agordino. A vent’anni sono diventata “L’emigrante mai sola”, e ho fatto di tutto: filatrice, sarta, contadina, casalinga. Ho allevato cinque figli, che sono sempre stati il mio orgoglio. Poi sono volati via e per ungere il dolore del mio cuore mi sono gettata sul lavoro; rappresentante a domicilio per quindici anni, la crosta di quel pane era dura, ma mi ha resa forte e sicura come roccia.Dal 1950 vivo in Francia, nella Mosella, a Boulay, città verde, maestosa.Sono del 1926, ho dato tanto. Vent’anni in seno a due associazioni caritatevoli e parallelamente ho scritto due libri, ma ancora non ho detto tutto…».

Radio Abm si può ascoltare al seguente link: https://www.bellunesinelmondo.it/radio-abm/, o scaricando l’App per tablet e smartphone.

Agenda ABM

Meteo Dolomiti

link esterno al Centro Valanghe di Arabba: immagine che illustra le previsioni meteorologiche per la giornata di domani.

A cura del Servizio Meteorologico Regionale
Centro Valanghe di Arabba

Iscriviti alla Newsletter

Ricette Dolomitiche

Ricette Dolomitiche
Share This
Open chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti?
Design by DiviMania | Made with ♥ in WordPress