369. La famiglia Cavalletti, da Trichiana al Brasile, raccontata in un docufilm del regista Osnei de Lima

da | 28 Ago 2018 | 0 commenti

“Il lottatori. Una lezione di vita” è il titolo del docufilm del regista Osnei de Lima che sarà proiettato giovedì 30 agosto, alle ore 20.30, nella sala San Felice di Trichiana.

La pellicola narra l’incredibile storia della famiglia Cavalletti, originaria di Trichiana, che emigrò alla fine dell’Ottocento in Brasile, nella città di Erechim.

Un viaggio lungo oltre un secolo di storia, che porterà lo spettatore a scoprire le dinamiche migratorie che hanno colpito duramente il Bellunese e il Veneto alla fine del 1800. Basti pensare che in quel periodo il Veneto era la regione più povera d’Italia.

“Il lottatori. Una lezione di vita” è il titolo del docufilm del regista Osnei de Lima che sarà proiettato giovedì 30 agosto, alle ore 20.30, nella sala San Felice di Trichiana. La pellicola narra l’incredibile storia della famiglia Cavalletti, originaria di Trichiana, che emigrò alla fine dell’Ottocento in Brasile, nella città di Erechim. Un viaggio lungo oltre un secolo di storia, che porterà lo spettatore a scoprire le dinamiche migratorie che hanno colpito duramente il Bellunese e il Veneto alla fine del 1800. Basti pensare che in quel periodo il Veneto era la regione più povera d’Italia. La serata, a ingresso libero, è organizzata dal Circolo socio culturale “Fontana vecia” di Trichiana.

La serata, a ingresso libero, è organizzata dal Circolo socio culturale “Fontana vecia” di Trichiana.

 

Meteo Dolomiti

link esterno al Centro Valanghe di Arabba: immagine che illustra le previsioni meteorologiche per la giornata di domani.

A cura del Servizio Meteorologico Regionale
Centro Valanghe di Arabba

Ricette Dolomitiche

Ricette Dolomitiche
Share This
Open chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti?
Design by DiviMania | Made with ♥ in WordPress