141. Il Direttivo Unaie si è incontrato a Mestre. Proposta una modifica di legge in merito alla richiesta di cittadinanza italiana

da | 24 Apr 2018 | 0 commenti

Tempo di lettura: 2 minuti

Convocato dalla presidente Ilaria Del Bianco si è riunito, nella giornata di venerdì 20 aprile, il Direttivo dell’Unaie (Unione Nazionale Associazioni di Immigrati ed Emigranti) per l’esame di un nutrito ordine del giorno. Vi hanno partecipato i rappresentanti delle associazioni Giuliani nel Mondo, Friuli nel Mondo, Trentini nel Mondo, Gente Camuna, Lucchesi nel Mondo, Veneziani nel Mondo e, naturalmente, Bellunesi nel Mondo con il presidente Oscar De Bona e il consigliere Patrizio De Martin.

Il consigliere Luigi Papis ha relazionato sui lavori e le attività svolte dal FAIM (Forum delle Associazioni degli Italiani nel Mondo), che ha recentemente approvato i bilanci 2017-2018 e nominato il nuovo portavoce nella persona di Giuliani.

Per quanto riguarda l’Unaie, una volta che sarà formato il nuovo Governo, sono previsti una serie di incontri con le istituzioni e i neo eletti parlamentari.

L’Unaie di attiverà per il lavoro delle Commissioni interne, con particolare riferimento a un concorso per le scuole affidato alla presidente del Circolo Abruzzesi di Belluno, Lia Di Menco.

La riunione ha portato a un ampio dibattito sul proposta Unaie di apportare una serie di modifiche alla legge che regola la richiesta di cittadinanza italiana, attraverso lo ius sanguinis, e l’iscrizione all’Aire. Tutto questo coinvolgendo i parlamentari eletti nelle zone di presenza delle Associazioni maggiormente attive per il mondo dell’emigrazione.

E’ stata inoltre proposta una presenza di rappresentanti delle associazioni iscritte all’Unaie, presenti in Sud America, per il prossimo mese di novembre; mese in cui verrà organizzato un evento culturale in Brasile in cui saranno esposti una mostra e una serie di documentari dedicati alle Dolomiti.

Rinnovato infine l’impegno per la raccolta di medicinali per il Venezuela, che continua ad affrontare molti problemi e difficoltà.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Diventa socio

Diventa socio dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Dona il 5×1000 all’ABM

Dona il 5x1000 all'Associazione Bellunesi nel Mondo

Ascolta Radio ABM

Ascolta Radio ABM - voce delle Dolomiti

Entra nella community di Bellunoradici.net

Entra nella community di Bellunoradici.net

Visita il MiM Belluno

Visita il MiM Belluno - Museo interattivo delle Migrazioni

Scopri “Aletheia”

Scopri il Centro studi sulle migrazioni Aletheia

I corsi di Accademiabm.it

Iscriviti a un corso di Accademiabm.it - la piattaforma e-learning dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Share This
Open chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti?
Skip to content
Design by DiviMania | Made with ♥ in WordPress