Capitale dell’immensa Russia, Mosca è una città ricca di storia, di fascino, piena di monumenti, palazzi, e cattedrali da non perdere. Tra i più importanti citiamo:
- PIAZZA ROSSA: Al centro di questa piazza sorge l’imponente Mausoleo di Lenin, che contiene la salma imbalsamata del capo di stato. La parte settentrionale della Piazza è dominata dal Museo Storico di Stato. Un intero lato di questa piazza poi è occupato dai Magazzini GUM, che oggi sono un importante centro commerciale. Infine, il monumento più piccolo della piazza, la Cattedrale di Kazan, piccola chiesa ortodossa.
- CATTEDRALE DI SAN BASILIO: uno dei simboli più rappresentativi di tutta la Russia, la Cattedrale di San Basilio, composta in realtà da nove differenti cappelle, il che rende l’interno quasi un labirinto, si presenta con un padiglione centrale, circondato da quattro torri maggiori e altre quattro minori, tutte dotate di cupola e ognuna decorata con colori diversi.
- CREMLINO: simbolo del potere politico e religioso, si tratta dell’attrazione più imperdibile di Mosca. Le lunghe mura rosse, intervallate da 19 torri, si affacciano da un lato sulla Piazza Rossa e dall’altro sulla Moscova. Gli interni, una meraviglia architettonica, costituiscono una vera e propria cittadella, dove troviamo i palazzi di stato e numerose cattedrali.
- CATTEDRALE DI CRISTO SALVATORE: enorme e nuovissima cattedrale, costruita nel 1839, poi fatta distruggere da Stalin e ricostruita nel 1997. L’ingresso è libero, ma possibile soltanto superando severi controlli. All’intero è possibile ammirare le fantastiche decorazioni, che però non si possono fotografare, ed è facile assistere alle tradizionali celebrazioni ortodosse.
- VIA ARBAT: interamente pedonale, via Arbat si estende per oltre un chilometro, strada da passeggio dove abitanti e turisti si riversano durante il tempo libero con centinaia di negozi, bar e ristoranti.
- CENTRO ESPOSITIVO DI TUTTE LE RUSSIE: situato nella periferia nord di Mosca, all’interno di un grande parco, il Centro espositivo è costituito da eleganti padiglioni di diversi stili architettonici, fontane, stand gastronomici e attrazioni per famiglie.
- CIRCO NIKULIN: grande e famosa attrazione russa è senza dubbio il circo. Appuntamento quotidiano, con doppio appuntamento nei week-end, qui si può assistere a uno spettacolo mozzafiato, di quasi due ore, con acrobati e, purtroppo per gli animalisti, con un gran numero di animali.
INFORMAZIONI PRATICHE:
ARRIVARE: Mosca è facilmente raggiungibile in aereo e in treno con la mitica Transiberiana da tutte le capitali europee e asiatiche.
CLIMA: inverni lunghi e gelidi ed estati miti. Da fine maggio ai primi di settembre è la stagione migliore, con lunghe e miti giornate.
VALUTA: rublo russo (0,0139 euro)
MUOVERSI: molto comoda ed efficiente è la metropolitana di Mosca. Unico problema: tutte le indicazioni sono esclusivamente in russo.







0 commenti