“L’italiano nel mondo che cambia”, a Firenze il 21 e il 22 ottobre

da | 21 Ott 2014

Il  21 e il  22 ottobre si terranno a Firenze, a Palazzo Vecchio e presso il Teatro della Pergola, gli Stati Generali della Lingua Italiana nel Mondo, iniziativa voluta dal Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con MIUR e MIBACT.

Un’occasione per approfondire le strategie di diffusione dell’italiano all’estero e per fare il punto, in modo costruttivo, sulle nuove sfide da affrontare. L’evento si svolge in contemporanea con l’avvio della XIV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, che coinvolge tutta la rete culturale e diplomatica del MAECI.

Non un evento celebrativo, ma –sottolinea il Maeci – una manifestazione che si situa all’interno dell’azione strategica di promozione dell’intero Sistema Paese da parte della Farnesina.

Diversi i soggetti coinvolti nell’azione di riflessione sulla promozione della nostra lingua e cultura all’estero: scuole e Università, docenti e allievi, studiosi, ricercatori, enti gestori dei corsi per le comunità italiane all’estero, Ambasciate, Consolati, Lettorati e Istituti Italiani di Cultura. Una grande varietà di istituzioni ed enti, che dimostra quanto il tema delle potenzialità della nostra lingua sia sentito nel nostro Paese e presso le comunità di italiani e italofoni in tutto il mondo.

Alla due giorni di lavori parteciperanno alcuni rappresentanti delle Istituzioni, tra i quali il Sindaco di Firenze, Dario Nardella, e il Sottosegretario agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Mario Giro (che nei giorni scorsi ha presentato l’evento  v. Inform http://comunicazioneinform.it/presentati-a-firenze-gli-stati-generali-della-lingua-italiana-nel-mondo/ ndr ) , nonché illustri esponenti del mondo artistico e culturale italiano che discuteranno, anche attraverso specifici Tavoli tematici, delle strategie di diffusione della nostra lingua nel mondo.

21 ottobre: alle 12:40 è prevista una Conferenza stampa cui parteciperanno il Sottosegretario agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Mario Giro, l’Assessore del Comune di Firenze alla Cooperazione e alle Relazioni Internazionali, Nicoletta Mantovani, il Direttore Generale della San Marino RTV, Carlo Romeo, il Direttore della Biblioteca Nazionale di Baviera, Klaus Kempf, e l’attrice turca, Serra Yilmaz.

22 ottobre: Al termine dei lavori, a partire dalle 12:30, il Sottosegretario agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Mario Giro, e l’Assessore alla Cooperazione e Relazioni Internazionali del Comune di Firenze, Nicoletta Mantovani, presenteranno al Teatro della Pergola il “Libro bianco delle promozione dell’italiano nel mondo”.

Alla due giorni di Firenze parteciperanno anche artisti del calibro di Renzo Arbore, Tosca, Fabio Armiliato, Gabriele Lavia e Dacia Maraini nonché numerosi altri esponenti del panorama artistico nazionale ed internazionale. (Programma della due giorni : http://www.esteri.it/MAE/approfondimenti/2014/SGLI_Programma_Tematico.pdf ) (Inform)

Agenda ABM

Meteo Dolomiti

link esterno al Centro Valanghe di Arabba: immagine che illustra le previsioni meteorologiche per la giornata di domani.

A cura del Servizio Meteorologico Regionale
Centro Valanghe di Arabba

Iscriviti alla Newsletter

Ricette Dolomitiche

Ricette Dolomitiche
Share This
Open chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti?
Design by DiviMania | Made with ♥ in WordPress