«Il Parlamento norvegese ha approvato nei giorni scorsi un emendamento alla Legge sulla cittadinanza in base al quale viene consentito il possesso contestuale della doppia cittadinanza (norvegese e straniera)». Lo comunica sul proprio sito l’Ambasciata d’Italia a Oslo.
«Il decreto – prosegue l’Ambasciata – è stato approvato con 62 voti a favore e 39 voti contrari. L’emendamento entrerà in vigore a partire dal 2020. I cittadini stranieri che hanno già maturato, o che matureranno, i requisiti previsti per l’acquisizione della cittadinanza norvegese potranno vederla riconosciuta senza dover rinunciare a quella del proprio paese di provenienza. Restano invariati i requisiti per l’acquisizione, in particolare: la residenza in Norvegia con valido permesso di soggiorno per sette degli ultimi dieci anni, la conoscenza di buon livello della lingua norvegese ed adeguate nozioni sulla storia, le leggi e la società di questo paese (par. 7 della Legge)».
Per i dettagli sulle modalità di acquisto della cittadinanza norvegese, l’Ambasciata rimanda al Ministero norvegese dell’educazione e dell’integrazione sociale e al Direttorato per gli Stranieri, UDI.
Italiani in Norvegia. I connazionali potranno acquisire la cittadinanza norvegese
Tempo di lettura: < 1 minuto







0 commenti