Guinea: “fortemente sconsigliati” dal Ministero degli Esteri italiano viaggi nella regione della Guinée Forestière (Guinea meridionale) ed in particolare nel capoluogo Nze’re’kore’. Nell’avviso su www.viaggiaresicuri.it la Farnesina avverte che pur avendo la Guinea intrapreso un percorso di consolidamento politico-istituzionale e socio-economico le condizioni di vita della popolazione rimangono tuttavia precarie, alimentando tensioni sociali che si sommano a quelle politiche e, in taluni casi, etnico-religiose (a luglio 2013 gravi scontri a Nzérékoré, capoluogo della regione meridionale della “Guinée Forestière”, hanno provocato numerosi morti e ingenti danni materiali). Non è raro che , specialmente nella capitale Conakry, manifestazioni degenerino in scontri di piazza, talora anche molto violenti, con morti e feriti. La Farnesina raccomanda pertanto di “mantenersi informati sulla situazione nel Paese attraverso i media locali ed internazionali”.
Il Mae fa avverte anche che vi sono state rapine a mano armata ai danni di gruppi di turisti, anche italiani. Qui qui la raccomandazione a “osservare particolare cautela negli spostamenti, soprattutto nelle ore notturne e in ogni caso di evitare luoghi di eventuali manifestazioni o assembramenti”.
Inoltre “si sconsiglia di recarsi fuori dai principali tragitti turistici o più in generale in località remote”.
La Farnesina fa presente che l’Italia non ha una Rappresentanza diplomatica in Guinea. E “raccomanda vivamente” ai connazionali residenti o che si trovassero temporaneamente in Guinea di segnalare la propria presenza all’Ambasciata d’Italia a Dakar e al Console onorario a Conakry, nonché all’Ambasciata di Francia a Conakry.(l’avviso completo è alla pagina http://www.viaggiaresicuri.it/index.php?322&no_cache=1&tx_ttnews[tt_news]=12403 )
Fonte Inform







0 commenti