Data/Ora
Date(s) - 08/11/2015
15:00 - 18:00
Location
Casa d'Italia
Category(ies)
L’8 di novembre, alla Casa d’Italia di Zurigo, sarà presentata la mostra fotografica sulla tragedia di Mattmark. La mostra fotografica è già stata esposta alSenato della Repubblica con l’adesione delPresidente della Repubblica ed il patrocinio del Senato. Vi invitiamo a visitare la mostra già primadella conferenza.
In questa giornata delle radici venete vogliamo ricordare la tragedia di Mattmark e tutti i caduti sul lavoro dell’emigrazione italiana in Svizzera. Anche Papa Francesco, in un suo viaggio hadetto: “Chi dimentica il passato non ha futuro”.
Il 30 agosto 1965, una valanga di oltre duemilioni di metri cubi di ghiaccio seppellì 88 lavoratori impegnati nella costruzione delladiga in terra più grande d’Europa. Di questi,56 erano italiani, molti calabresi e veneti di cui ben 17 bellunesi. Mattmark, assieme a Robiei in Val Bavona Ticino, sono state le due peggiori catastrofi in Svizzera che costarono la vita a molti nostri operai. Esse hanno reso evidente l’insufficiente attenzione della sicurezza sul lavoro delle grandi società che antepongono il profitto ascapito del valore della persona umana. Il lavoro dà dignità all’uomo, spesso però, la necessità pone la persona ad accettare lavori in situazioni di pericolo e di sfruttamento.
Questo il programma:
- Ore 15.00: Apertura dei lavori con il saluto del Presidente della CAVES Luciano Alban e di Francesco Barbaro, Console generale di Zurigo.
- Ore 15.20: Contributo video sulla tragedia diMattmark.
- Ore 15.45 : Intervento di Domenico Mesiano, presidente dell’Associazione Italia/Valais e del comitato Mattmark 2015, curatore della mostrafotografica, del filmato e del catalogo .
- Ore 16.00 : Presentazione del libro “Morire a Mattmark” dello storico Toni Ricciardi del dipartimento di sociologia dell’Università diGinevra.
- Ore 16.20 : Tre giovani della CAVES : dott. Luca Sponton, arch. Paolo Martinazzo e il dott. Matteo Toffol illustreranno brevemente il progetto: “Rinnovo della CAVES, lavori in corso”.
- Ore 17.00 : Dibattito pubblico e conclusione deilavori.
- Attenzione: la mostra fotografica si può visitareanche prima della conferenza. Al termine dei Convegno verrà offerto dalla CAVES un’aperitivo.
Organizzazione: la CAVES col patrocinio della REGIONE VENETO e del CONSOLATO GENERALE D’ITALIA DI ZURIGO






