“Euraxess – Ricercatori in movimento”

da | 6 Mar 2014

Tempo di lettura: 2 minuti

euraxessLa Commissione europea ha avviato una campagna d’informazione paneuropea per aiutare i ricercatori ad ottenere informazioni e a trovare un posto di lavoro tramite il portale Euraxess (www.euraxess.org)

Lo show itinerante “Euraxess – Ricercatori in movimento” visiterà 29 città europee in 22 paesi per offrire ai ricercatori e alle persone interessate ad una carriera scientifica consulenze in materia di posti di lavoro, preparazione di curriculum vitae e diritti in materia di lavoro. La campagna, che durerà due mesi, con una forte presenza sui social media, mira a coinvolgere fino a 100.000 studenti e giovani ricercatori.

Il tour è stato organizzato in stretta collaborazione con i centri Euraxess nazionali dei paesi che lo accoglieranno. Sono previste sessioni interattive, tra cui seminari con esperti, dibattiti e “sfide” scientifiche ad ogni tappa. Saranno organizzati anche eventi informativi sulle carriere organizzati in collaborazione con i servizi delle risorse umane delle università.

Nell’inaugurare l’autobus della campagna a Bruxelles, il commissario europeo per la ricerca, l’innovazione e la scienza, signora Mairé Geoghegan-Quinn, ha dichiarato che “Euraxess è diventato il sito di riferimento per i ricercatori alla ricerca di un’occupazione in Europa. Euraxess offre ai ricercatori informazioni e consulenze concrete che spaziano dalla ricerca di un lavoro alle opportunità di finanziamento. Con oltre 40.000 posti di lavoro pubblicizzati ogni anno e più di un milione di richieste di informazioni in materia di mobilità, Euraxess è una risorsa fondamentale in una fase in cui la disoccupazione costituisce per noi la principale sfida economica.”

Euraxess è sostenuto da 40 paesi partecipanti europei. Tramite il suo portale garantisce un punto di accesso unico alle informazioni provenienti da vari paesi e un’assistenza personalizzata da parte di oltre 560 addetti in più di 260 centri servizi.

Nel 2013 nel sito web Euraxess si sono registrati quasi 950.000 visitatori, il triplo rispetto al 2010, e quasi 9,6 milioni di pagine visitate. Attualmente più di 7.700 organizzazioni di ricerca (imprese, università e Pmi) sono registrate nel sito Euraxess Jobs. Scopo del tour è incentivare una maggiore partecipazione.

Fonte Inform

0 commenti

Diventa socio

Diventa socio dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Dona il 5×1000 all’ABM

Dona il 5x1000 all'Associazione Bellunesi nel Mondo

Ascolta Radio ABM

Ascolta Radio ABM - voce delle Dolomiti

Entra nella community di Bellunoradici.net

Entra nella community di Bellunoradici.net

Visita il MiM Belluno

Visita il MiM Belluno - Museo interattivo delle Migrazioni

Scopri “Aletheia”

Scopri il Centro studi sulle migrazioni Aletheia

I corsi di Accademiabm.it

Iscriviti a un corso di Accademiabm.it - la piattaforma e-learning dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Share This
Open chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti?
Design by DiviMania | Made with ♥ in WordPress