BrasileBELO HORIZONTE – Si svolgerà dal 14 al 18 giugno presso il Museo storico Abilio Barreto di Belo Horizonte il VI seminario sull’immigrazione italiana nello Stato brasiliano di Minas Gerais, iniziativa organizzata dal Comites di Minas Gerais, dall’associazione Ponte italiano tra culture e dal Consolato d’Italia di Belo Horizonte.
L’apertura ufficiale con gli interventi istituzionali e dei promotori dell’iniziativa è prevista sabato 18 giugno alle ore 9.30 e sarà seguita da una tavola rotonda incentrata sulla nuova configurazione delle migrazioni internazionali e sulla necessità di accogliere i migranti non semplicemente come lavoratori, ma come individui. Nel pomeriggio una sessione di interventi sul tema.
Tra le iniziative previste anche la presentazione del libro di Emilio Franzina “Una storia quasi vera” ed un mini corso per ricostruire la propria genealogia familiare.
Sono aperti sino al 20 maggio i termini per partecipare alla sessione pomeridiana di sabato 18 giugno. Gli interessati dovranno comunicare agli organizzatori via mail all’indirizzo seminarioimigracaoitalianamg@gmail.com il tema che vorranno svolgere in 10 minuti di intervento. Viene in seguito richiesta anche la trascrizione dell’intervento che verrà pubblicato sulla Rivista di immigrazione italiana a Minas Gerais. Per informazioni: http://www.ponteentreculturas.com.br/.

Fonte Inform

1
Ciao, come possiamo aiutarti?
Powered by
Share This
Design by Alfred Team | Made with ♥ in WordPress