AGORDINI A KOSSEIR

da | 20 Lug 2015

AGORDINI A KOSSEIR.
STORIA DI UNA COMUNITÀ NELLE MINIERE DI FOSFATI IN EGITTO
Agordini a KosseirIldo Pellegrini ; [a cura di Loris Santomaso e Manlio Monastier]
Feltre : Agorà, 2011

Questa pubblicazione trae origine da una mostra fotografica, allestita nell’estate 2006 ad Agordo, in occasione dell’inaugurazione del nuovo museo geologico e paleontologico, in cui l’ingegner Ildo Pellegrini ha esposto la documentatissima testimonianza di una vicenda umana e professionale, vissuta in prima persona, che ha avuto per protagonista una comunità agordina in terra egiziana. È la storia di un consistente gruppo di tecnici e minatori che dal 1912 al 1963 hanno dato vita, nel solco di una secolare tradizione mineraria, ad una fiorente attività estrattiva di fosfati a Kosseir, un piccolo porto in riva al Mar Rosso.
Accanto a numerose immagini, sono stati inseriti documenti e testimonianze nella speranza di rendere più chiara e completa la successione fotografica, espressione concreta di quella comunità italiana che ha ben operato, si è fatta onore ed è stata apprezzata per un così lungo periodo a Kosseir.

Lo trovi presso la Biblioteca dell’emigrazione “Dino Buzzati”, anche attraverso il sistema di interprestito.
biblioteca.emigrazione@bellunesinelmondo.it
facebook: bibliotecaemigrazione
Tel. + 39 0437 941160

Meteo Dolomiti

link esterno al Centro Valanghe di Arabba: immagine che illustra le previsioni meteorologiche per la giornata di domani.

A cura del Servizio Meteorologico Regionale
Centro Valanghe di Arabba

Ricette Dolomitiche

Ricette Dolomitiche
Share This
Open chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti?
Design by DiviMania | Made with ♥ in WordPress