Al via la terza edizione del concorso “Vite in valigia: costanti e discontinuità nell’emigrazione della nostra terra”, organizzato dall’Associazione Internazionale Trevisani nel mondo, con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale e della Provincia di Treviso.
L’iniziativa è rivolta alle studentesse e agli studenti delle scuole superiori del territorio trevigiano, con l’obiettivo di approfondire il tema dell’emigrazione attraverso la realizzazione di progetti grafici, pittorici, digitali o letterari per stimolare la ricerca e la diffusione del patrimonio di storie sull’argomento tra le nuove generazioni.
Gli elaborati dovranno essere inviati all’Associazione Trevisani nel Mondo entro il 30 aprile 2025.
Il concorso si articola in due sezioni: la prima è riservata ai progetti creativi grafici, pittorici in formato cartaceo e digitale, compresi i video; la seconda, invece, è dedicata ai progetti letterari e riguarda la realizzazione di poesie, lettere, interviste o racconti sul tema dell’emigrazione.
Per ciascuna sezione la giuria selezionerà dieci elaborati, tra cui saranno individuati i vincitori. Il primo classificato si aggiudicherà un premio in denaro di 500 euro, il secondo di 300 e il terzo di 200.
Tutti i dettagli e il bando completo sono disponibili sul sito: trevisaninelmondo.it.







0 commenti