Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha indetto anche per l’anno 2024 l’onorificenza “Stella al Merito del Lavoro”, dedicata ai lavoratori italiani all’estero.
Il riconoscimento è riservato a lavoratori dipendenti di imprese pubbliche o private con età massima di 50 anni.
La decorazione è concessa a lavoratori che abbiano prestato attività lavorativa ininterrottamente, per un periodo minimo di venticinque anni documentabili, alle dipendenze di una o più aziende italiane o straniere, purché il passaggio da un’azienda all’altra non sia stato causato da demerito personale.
Si prescinde dal requisito di anzianità lavorativa per i lavoratori italiani all’estero che abbiano dato prove esemplari di patriottismo, laboriosità e probità, risultanti da separata attestazione del Capo della Rappresentanza diplomatica o dell’Ufficio consolare, formulata in maniera dettagliata e debitamente motivata.
Le candidature dovranno essere presentate entro il 15 dicembre. La cerimonia di consegna all’estero delle Stelle al Merito del Lavoro avrà luogo, come ogni anno, in occasione della celebrazione della Festa Nazionale del 2 giugno.
Maggiori dettagli sono disponibili sui siti web di Ambasciate e Consolati italiani nel mondo.







0 commenti