Nota esplicativa della Farnesina per chiarire alcuni punti del Decreto in materia di contenimento del coronavirus emanato ieri (8 marzo) dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
«Le limitazioni introdotte – spiega il Ministero degli Esteri – non vietano gli spostamenti per comprovati motivi di lavoro. Salvo che siano soggetti a quarantena o che siano risultati positivi al virus, i transfrontalieri potranno quindi entrare e uscire dai territori interessati per raggiungere il posto di lavoro e tornare a casa».
«Gli interessati – prosegue la nota – potranno comprovare il motivo lavorativo dello spostamento con qualsiasi mezzo, inclusa una dichiarazione che potrà essere resa alle forze di polizia in caso di eventuali controlli».
Per quanto riguarda le merci, via libera alla possibilità di entrare e uscire dai territori interessati. «Il trasporto delle merci – conferma il Ministero – è considerato come un’esigenza lavorativa: il personale che conduce i mezzi di trasporto può quindi entrare e uscire dai territori interessati e spostarsi all’interno degli stessi, limitatamente alle esigenze di consegna o prelievo delle merci».
Per maggiori informazioni: www.esteri.it







0 commenti