Il 4 luglio 2017 a Santa Giustina, come negli USA, è stata celebrata la festa del’Indipendenza. Le famiglie di Danilo Da Lan e di Graziano Bortot, trovandosi in questa ricorrenza nel luogo da dove emigrarono oltre mezzo secolo fa, hanno organizzato, riunendo parenti ed amici, il tradizionale pic-nic per festeggiare come in tutta l’America la nascita della nazione; nazione che ha dato loro una grande occasione di vita.
Non è mancata la presenza della bandiera a stelle e a strisce e con grande rispetto si è ascoltato l’inno americano e si è poi cantato l’inno di Mameli, percependo in entrambi l’orgoglio nazionale.
Entrambi, negli oltre 50 anni vissuti a New York, hanno mantenuto forte l’attaccamento per il paese d’origine ed hanno trasmetto lo stesso amore a figli e nipoti, che erano tutti presenti avendo scelto di trascorrere le vacanze a Santa Giustina per meglio conoscere i luoghi e la gente di cui hanno sentito parlare con tanta passione. Presente anche l’ABM con il consigliere Luciana Tavi, la quale ha invitato le famiglie Da Lan e Bortot a venire in visita al MiM Belluno – Museo interattivo delle Migrazioni.








0 commenti