Grande generosità da parte di una socia dell’Associazione Bellunesi nel Mondo che ha voluto donare il denaro raccolto dai suoi colleghi – 500,00 euro – , durante la festa di pensionamento, per il restauro della chiesetta di San Liberale. La signora ha voluto che il regalo dei suoi colleghi fosse investito sul territorio bellunese e per una causa meritoria come quella che l’Associazione Bellunesi nel Mondo, assieme all’Associazione “Emigranti e lavoratori dell’Oltrardo”, sta portando avanti per la sistemazione di questo luogo sacro, simbolo dell’emigrazione bellunese.
Perché fare una donazione a favore dei lavori di restauro conservativo della chiesetta di San Liberale? Perché le radici di un popolo sono la sua storia e le sue tradizioni, la somma delle esperienze del passato che si condensa nella cultura popolare, nelle feste e devozioni, nelle opere d’arte delle sue chiese e dei suoi monumenti.
Perché da più di mille anni la piana dell’Oltrardo e la stessa città di Belluno vivono sotto la discreta protezione della chiesa di San Liberale, che dalle pendici del monte Serva domina l’alta Val Belluna. Testimonianza storica ed architettonica tra le più antiche del Veneto settentrionale, l’edificio conserva tesori di arte e di cultura. Non ci sono grandi nomi dell’architettura o grandi firme d’artista che si incontrano nei maggiori musei, eppure con le sue pietre, la sua pianta a forma di croce, la sua cripta, i suoi altari, San Liberale racchiude pagine rare e preziose della storia di Belluno.
Il restauro della chiesetta di San Liberale è il grande sogno dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, dell’Associazione “Emigranti e lavoratori dell’Oltrardo” e della parrocchia S. Pietro Apostolo in Sargnano. Inoltre questo luogo sacro, per il 50° dell’ABM, sarà dedicato a tutti gli emigranti bellunesi. I lavori per il restauro sono tanti e costosi. Per questo abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti.







0 commenti