43. IL MIM BELLUNO A FALCADE CON IL LABORATORIO “ITALIANI BRAVA GENTE?”

da | 8 Mar 2016

L’ABM a Falcade con il Laboratorio didattico “Italiani, brava gente?”. Venerdì 4 marzo, due classi (una prima e una seconda) dell’Istituto Tecnico Turistico del comune Agordino hanno potuto approfondire le questioni della xenofobia, degli stereotipi e dei pregiudizi che nel secolo scorso hanno riguardato gli italiani andati all’estero.

Un po’ come accade ai giorni nostri, infatti, anche i nostri connazionali, quando erano loro gli immigrati, hanno dovuto subire ostilità e violenza verbale e fisica.

Gli alunni hanno visto come molte delle frasi e dei preconcetti che oggi alcuni utilizzano per parlare dei flussi in entrata nel nostro Paese, sono gli stessi che nel Novecento e alla fine dell’Ottocento furono utilizzati in riferimento agli emigranti italiani.

“Invasori”, “colonizzatori”, “criminali”, “mendicanti”, “stupratori”, “violenti”, “accoltellatori”, allora come oggi lo straniero, il diverso, era spesso percepito da alcuni attori politici come una minaccia per la sicurezza, un corpo estraneo da tenere fuori dalla propria società.

Come scrive Gian Antonio Stella nel suo libro “L’orda. Quando gli albanesi eravamo noi”: «La feccia del pianeta, questo eravamo. Meglio: così eravamo visti. Oggi raccontiamo a noi stessi, con patriottica ipocrisia, che eravamo “poveri ma belli”, che i nostri nonni erano molto diversi dai curdi o dai cingalesi che sbarcano sulle nostre coste, che ci insediavamo senza creare problemi, che nei paesi di immigrazione eravamo ben accolti o ci guadagnavamo comunque subito la stima, il rispetto, l’affetto delle popolazioni locali. Ma non è così».

Una tematica di cui si parla poco, ma che è importante conoscere anche per meglio comprendere la questione assolutamente cruciale, soprattutto di questi tempi, del rapporto con le altre comunità umane e con le altre culture.

Il Laboratorio, solitamente proposto all’interno del MiM Belluno, può essere richiesto telefonando agli uffici ABM (0437 941160) o scrivendo una mail direttamente a info@mimbelluno.it.

Agenda ABM

Meteo Dolomiti

link esterno al Centro Valanghe di Arabba: immagine che illustra le previsioni meteorologiche per la giornata di domani.

A cura del Servizio Meteorologico Regionale
Centro Valanghe di Arabba

Iscriviti alla Newsletter

Ricette Dolomitiche

Ricette Dolomitiche
Share This
Open chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti?
Design by DiviMania | Made with ♥ in WordPress