Con la presenza di 18 associazioni e di 8 adesioni pervenute con delega, si è svolta l’annuale Assemblea dell’“Unione Nazionale Associazioni Immigrati ed Emigranti”, presieduta dall’On. Franco Narducci. Presenti i Presidenti emeriti On. Ferruccio Pisoni, il Sen. Aldo De Gaudenz e l’Avv. Mimmo Azzia. L’Assemblea è stata preceduta da una riunione dell’Esecutivo la sera prima con i componenti; Aldo Aledda, del CEDISE Sardegna, Ilaria Del Bianco, Lucchesi nel Mondo, Anna Lanfranchi, Trentini nel Mondo e Patrizio De Martin, Bellunesi nel Mondo. Dopo il saluto di benvenuto rivolto ai partecipanti da parte del Presidente dei Trentini nel Mondo Alberto Tafner e del Presidente dell’Unione
On. Narducci, quest’ultimo ha illustrato una interessante e dettagliata relazione sull’attuale situazione politica e sociale dell’emigrazione a livello nazionale, contenuta nel “Manifesto degli Stati Generali dell’Associazionismo degli Italiani nel Mondo”, che valorizza il potenziale culturale, sociale, economico e politico rappresentato dalla presenza italiana all’estero – con i suoi 80 milioni di oriundi favorendo la transizione dalla “vecchia emigrazione” alle nuove generazioni di Italiani in ogni parte del Mondo – e con particolare attenzione ai nuovi fenomeni di mobilità contemporanea; documento sottoscritto dalle principali realtà associative compreso l’Unaie. L’imminente elezione dei nuovi COMITES (19 dicembre 2014) è stata oggetto di numerosi interventi per le difficoltà burocratiche operative nell’applicazione dei vari punti esposti invitando comunque tutte le associazioni a sollecitare gli italiani all’estero a recarsi al voto. L’Assemblea ha provveduto ad eleggere il Collegio dei Revisori dei Conti nelle persone di:
- Fabio Ziberna. Direttore dei Giuliani nel Mondo (TS)
- Nicola Stivala. Presidente “Gente Camuna” (Brescia)
- Renzo Matelich. “Unione Emigranti Sloveni-Cividale”
ed i Probiviri nelle persone dei Presidenti emeriti On. Ferruccio Pisoni, il Sen. Aldo De Gaudenz e l’Avv. Mimmo Azzia. Confermati i Presidenti Onorari On. Dino De Poli e Sen. Mario Toros. È stata infine accolta la nuova adesione all’Unaie dell’Associazione Campani nel Mondo.
0 commenti