190. INVIATI AI DIRIGENTI SCOLASTICI DELLA PROVINCIA DI BELLUNO LE PROPOSTE CULTURALI 2014/2015 DEL MIM BELLUNO PER LE SCUOLE

da | 24 Set 2014

Tempo di lettura: 3 minuti

PinoUn Museo sempre più dinamico e didattico il MiM Belluno. A un anno di distanza dalla sua inaugurazione molte sono le novità, soprattutto per gli istituti scolastici. A tal proposito è stata inviata a tutti i dirigenti scolastici della provincia di Belluno una lettera di presentazione del MiM con una brochure dedicata ai nuovi laboratori messi a disposizione alle scuole per l’anno scolastico 2014/2015 appena avviato. Quattro laboratori dedicati al fenomeno delle migrazioni:

1. LEGGIAMO MARCINELLE. Attraverso la lettura del libro illustrato “Mio padre il grande pirata” i ragazzi verranno a conoscenza della dura realtà del lavoro in miniera e della tragedia che, nel 1956 a Marcinelle (Belgio), costò la vita a 262 persone, di cui 136 italiani. Attraverso l’ascolto di diverse testimonianze si passerà alla fase creativa con la realizzazione di alcuni disegni da parte degli alunni.

2. MISSIONE GIORNALISTA. Per un giorno i ragazzi avranno la possibilità di diventare giornalisti intervistando direttamente, a scelta, la figura dell’ex emigrante, del giovane migrante e dell’immigrato.

3. ITALIANI. BRAVA GENTE? Riflettere sulle tematiche della multiculturalità e sui fenomeni di intolleranza e discriminazione di cui sono stati vittime gli italiani emigrati all’estero. Analizzando documenti ed immagini, i ragazzi potranno comprendere come nascono e quali sono le conseguenze dei pregiudizi nei confronti degli “stranieri”.

4. EMIGRAZIONE SENZA PAROLE. Con l’utilizzo di un glossario si analizzeranno due lettere del 1975 scritte da un coppia di coniugi emigranti in Germania che comunicavano attraverso i “pittogrammi” essendo entrambi analfabeti. La classe sarà divisa in due gruppi: il primo cercherà di tradurre la lettera del marito, il secondo quella della moglie. A conclusione del laboratorio ci sarà un confronto e una riflessione sulle condizioni di analfabetismo che vivevano i nostri emigranti negli anni ’70 del ’900 e sulle modalità di comunicazione universali adottate. Tutti e quattro i laboratori comprendono una visita guidata al MiM Belluno. 
Inoltre i ragazzi e le classi potranno contribuire con i loro materiali alla produzione di piccole mostre esposte all’interno del MiM Belluno, on line sul sito mimbelluno.it e sul mensile “Bellunesi nel Mondo”. A disposizione delle scuole anche la Biblioteca dell’emigrazione “Dino Buzzati” e la Sala videoconferenze dell’Associazione Bellunesi nel Mondo.
Nei prossimi giorni l’invito alle scuole sarà fatto a livello nazionale. Per maggiori informazioni www.mimbelluno.it.

news_190_mim

0 commenti

Diventa socio

Diventa socio dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Dona il 5×1000 all’ABM

Dona il 5x1000 all'Associazione Bellunesi nel Mondo

Ascolta Radio ABM

Ascolta Radio ABM - voce delle Dolomiti

Entra nella community di Bellunoradici.net

Entra nella community di Bellunoradici.net

Visita il MiM Belluno

Visita il MiM Belluno - Museo interattivo delle Migrazioni

Scopri “Aletheia”

Scopri il Centro studi sulle migrazioni Aletheia

I corsi di Accademiabm.it

Iscriviti a un corso di Accademiabm.it - la piattaforma e-learning dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Share This
Open chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti?
Skip to content
Design by DiviMania | Made with ♥ in WordPress