181. AL VIA I NUOVI LABORATORI DIDATTICI DEL MIM BELLUNO

da | 8 Set 2015

Tempo di lettura: 2 minuti

La scuola sta per iniziare e il MiM Belluno – Museo interattivo delle Migrazioni  – ha già elaborato una serie di laboratori da proporre agli istituti scolastici d’Italia. Attualmente sono sette le proposte inviate ai Dirigenti scolastici:

Leggiamo Marcinelle (dai 5 anni)

Attraverso la lettura del libro illustrato “Mio padre il grande pirata” si verrà a conoscenza della dura realtà del lavoro in miniera.

Missione Giornalista

(dai 7 anni)

Per un giorno i ragazzi avranno la possibilità di diventare giornalisti intervistando direttamente, a scelta, la figura dell’ex emigrante, del giovane migrante e dell’immigrato.

Italiani brava gente?

(dai 15 anni)

Una riflessione sulle tematiche della multiculturalità e sui fenomeni di intolleranza e discriminazione di cui sono stati vittime gli italiani emigrati all’estero.

Emigrazione senza parole

(dai 10 anni)

Con l’utilizzo di un glossario si analizzeranno due lettere del 1975 scritte da un coppia di coniugi emigranti in Germania che comunicavano attraverso i “pittogrammi” essendo entrambi analfabeti.

Il lungo viaggio

(dai 15 anni)

Si scopriranno, non solo dati e luoghi di provenienza dei nuovi immigrati, ma si cercherà di capire, senza slogan o preconcetti, come si svolge un viaggio e le “vie” che vengono percorse per trovare una nuova vita.

Emigrazione 2.0

(dai 10 anni)

In videoconferenza o dal vivo si avrà la possibilità di incontrare giovani bellunesi residenti all’estero e scoprire cosa fanno, dove e come  vivono. Il dialogo può essere in italiano o in inglese. Può essere scelta anche una figura professionale mirata al percorso di studi degli studenti.

Giorno del ricordo

(dai 10 anni)

Attraverso testimonianze dirette e una mostra dedicata verrà presentato la tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale. Dal 1° al 19 febbraio 2016 in collaborazione con la sezione di Belluno Istriani e Dalmati.

Inoltre è in fase di realizzazione un video interattivo dedicato alla figura di Jack Costa, pioniere nella corsa all’oro, a cavallo tra fine Ottocento e inizio Novecento.

Le proposte del MiM per le scuole

0 commenti

Diventa socio

Diventa socio dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Dona il 5×1000 all’ABM

Dona il 5x1000 all'Associazione Bellunesi nel Mondo

Ascolta Radio ABM

Ascolta Radio ABM - voce delle Dolomiti

Entra nella community di Bellunoradici.net

Entra nella community di Bellunoradici.net

Visita il MiM Belluno

Visita il MiM Belluno - Museo interattivo delle Migrazioni

Scopri “Aletheia”

Scopri il Centro studi sulle migrazioni Aletheia

I corsi di Accademiabm.it

Iscriviti a un corso di Accademiabm.it - la piattaforma e-learning dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Share This
Open chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti?
Skip to content
Design by DiviMania | Made with ♥ in WordPress