Le sfide che l’imponente processo di mobilità oggi in atto pone all’Italia, tra la ripresa drammatica delle immigrazioni e il fenomeno non meno preoccupante delle emigrazioni di giovani italiani all’estero, sono stati affrontati nell’assemblea nazionale dell’Unione Nazionale Associazioni Immigrati ed Emigrati (UNAIE) che si è tenuta a Comano Terme (TN) lo scorso 25 ottobre. Nel corso dell’assemblea, che aveva anche il compito di rinnovare le cariche sociali, Franco Narducci è stato riconfermato presidente, affiancato dal Comitato Esecutivo composto da Aldo Aledda (Vicepresidente vicario), Ilaria Del Bianco (Vicepresidente), Anna Lanfranchi (Segretaria), Patrizio De Martin (Tesoriere) e Laura Bisso (Emergenza immigrazioni).
Numerosi gli interventi dei rappresentanti delle associazioni presenti. Unanime la volontà di puntare sulla cultura, vero ponte per mantenere vivo il legame con gli italiani all’estero.
L’UNAIE – una ONG che raggruppa una trentina di organizzazioni regionali in tutta Italia con una rete di oltre cinquecento associazioni all’estero e altre organizzazioni che si occupano dell’accoglienza degli immigrati nel nostro paese – intende intensificare la già vasta attività di presenza sul territorio e di sensibilizzazione dell’opinione pubblica nazionale su temi evidentemente aggravati dalla crisi economica e politica che attraversa il nostro paese.
0 commenti