119. E’ MORTO PIER MARIO VELLO. UOMO DI CULTURA E GRANDE INNAMORATO DELLA SUA TERRA BELLUNESE

da | 30 Giu 2014

Tempo di lettura: 3 minuti

Pier Mario VelloL’Associazione Bellunesi nel Mondo piange per l’improvvisa scomparsa di Pier Mario Vello (1.10.1950-29.06.2014), punta di diamante del settore filantropico, persona umile, semplice, ma di grande spessore. Amante della cultura e innamorato da sempre della sua terra: Lentiai.

Pier Mario Vello ha sempre avuto a cuore le tematiche dell’emigrazione anche per il fatto che era figlio di emigranti.

Si laurea in Filosofia Teoretica a Torino e ottiene il Master in Business Administration presso l’Università Bocconi di Milano.

Nella sua carriera lavorativa, che lo ha portato ad occupare posizioni di direttore generale e amministratore delegato in importanti aziende nazionali e internazionali, oltre ai temi economici ha approfondito quelli dell’apprendimento cognitivo, delle dinamiche della creatività nei gruppi e degli aspetti valoriali in essi.

Nel corso delle sue ricerche ha sviluppato il modello di gestione e coesione creativa nei gruppi basato sui valori organizzativi e, in campo lavorativo, si è distinto per il significativo apporto nel promuovere una migliore comprensione tra le persone, ottenendo riconoscimenti internazionali.

È stato membro del Consiglio di Amministrazione dell’Università Bocconi. È stato consigliere della Fondazione Giordano dell’Amore operante nel settore del Microcredito, e della SINLOC, società attiva nell’advisory ed equity investment per la realizzazione di infrastrutture in partenariato pubblico-privato. È stato consigliere in Filarete, acceleratore di start up in campo scientifico. È stato membro del Governing Council dell’European Foundation Center e consigliere del suo Management Commettee. Ha lanciato a livello europeo alcune iniziative nel campo della filantropia, tra cui: lo European Forum on Scientific Research, lo European Learning Lab, il Tiepolo Programme.

Ha pubblicato con Franco Angeli Editore L’impresa del terzo millennio (1995), Da reattivi a creativi (1995), La direzione per politiche creative (1997), Il percorso strategico creativo (2000), Fondazioni di origine bancaria: innovazione ed evoluzione (2009), Managerialità delle fondazioni di origine bancaria (2011).

Attivo nella ricerca poetica, ha pubblicato i seguenti testi di poesia: Itinerari atletici. Poesie del corpo e del distacco (Manni Ed. 2010); Utopia di una margherita (Arcolaio Ed. 2011); La casa sonora (Arcolaio Ed. 2011).

Nel 2014 sono usciti La società generosa (Feltrinelli-Vita) e Migranti (Mondandori). Dal 2006 aveva assunto l’incarico di Segretario Generale della Fondazione Cariplo di Milano.

Pier Mario faceva parte della community di Bellunoradici.net e non è mai mancato agli annuali incontri portando sempre un messaggio ricco di spunti e con un pensiero rivolto ai giovani e all’investimento che la società deve fare in essi.

Attraverso l’Associazione Bellunesi nel Mondo e la sua Biblioteca sono state numerose le presentazioni nel territorio provinciale dei suoi libri, sempre accompagnato da figure di rilievo a livello nazionale.

Nel 2013 ha partecipato all’ultimo incontro della rassegna “Schei”, organizzata da un altro talento di Bellunoradici.net, Chiara Alpago Novello, in cui ha esposto l’importante ruolo della filantropia nella società attuale.

Colto, solare, allegro, aperto al confronto. La notizia della sua improvvisa morte ha portato grande tristezza presso la sede ABM. Molte le iniziative che si volevano realizzare con la sua presenza. Non da ultimo la presentazione del suo libro “Migranti”. Un mese fa aveva presentato a Belluno il volume “La società generosa” scritto a quattro mani con Martina Reolon, giornalista e collaboratrice della rivista “Bellunesi nel Mondo”.

Abbiamo perso un uomo straordinario. Siamo vicini alla sua famiglia in questo momento difficile da capire e da affrontare.

I funerali si svolgeranno a Lentiai mercoledì 2 luglio p.v. alle ore 17.00.

0 commenti

Diventa socio

Diventa socio dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Dona il 5×1000 all’ABM

Dona il 5x1000 all'Associazione Bellunesi nel Mondo

Ascolta Radio ABM

Ascolta Radio ABM - voce delle Dolomiti

Entra nella community di Bellunoradici.net

Entra nella community di Bellunoradici.net

Visita il MiM Belluno

Visita il MiM Belluno - Museo interattivo delle Migrazioni

Scopri “Aletheia”

Scopri il Centro studi sulle migrazioni Aletheia

I corsi di Accademiabm.it

Iscriviti a un corso di Accademiabm.it - la piattaforma e-learning dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Share This
Open chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti?
Skip to content
Design by DiviMania | Made with ♥ in WordPress