Superiore Sant’Anna e Normale Superiore di Pisa migliori atenei in Italia. Almeno secondo il “Times Higher Education World University Rankings”, graduatoria stilata annualmente dal periodico britannico THE. Quarantacinque in tutto le università italiane nella classifica, che prende in considerazione 1.396 istituti in circa 90 Paesi. A livello globale – con i primi tre gradini del podio occupati in ordine da: Oxford, California Institute of Technology e Cambridge – le Scuole Superiori pisane si piazzano al 149° (San’Anna) e 152° posto (Normale). Per entrambe un miglioramento rispetto a un anno fa: Sant’Anna sale di 4 posizioni, la Normale di 9.
L’ottimo risultato della Superiore Sant’Anna è legato soprattutto al parametro del trasferimento tecnologico, che vede la Scuola tra i primi cento atenei al mondo. Bene anche la capacità di favorire la nascita di imprese spinoff, i brevetti e la cosiddetta “terza missione” delle università: favorire l’applicazione diretta, la valorizzazione e l’impiego della conoscenza per contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico della società.
La Normale si conferma tra le prime cento università al mondo – 72esima – per qualità della didattica. Notevole anche il miglioramento per la percentuale di studenti internazionali, così come l’aumento delle citazioni, fattore che testimonia il rilievo della ricerca portata avanti alla Scuola Normale Superiore e giustifica l’avanzamento di 9 posizioni.

Per maggiori informazioni e per consultare la classifica completa: www.timeshighereducation.com

1
Ciao, come possiamo aiutarti?
Powered by
Share This
Design by Alfred Team | Made with ♥ in WordPress