Temporali senza effetti sul canalone di Cancia: testata l’efficacia dei lavori

da | 5 Ago 2020 | 0 commenti

Tempo di lettura: 2 minuti

SOSTIENI L’ASSOCIAZIONE BELLUNESI NEL MONDO. DIVENTA SOCIO

Il cantiere a Cancia, Borca di Cadore

Il cantiere non è ancora concluso, ma si vede già l’efficacia del lavoro. A Cancia (Borca di Cadore) i violenti temporali degli ultimi giorni non hanno provocato nessuna colata detritica. Solo acqua e fango, che però non costituiscono un problema per le pendici dell’Antelao, per l’abitato sottostante e per la viabilità.

«Si tratta di un dato estremamente positivo – commenta il consigliere provinciale delegato alla difesa del suolo -. Il canale che ha il compito di dissipare la forza dell’acqua in discesa dal Bus de Diau e separare la colata solida da quella liquida non è ancora stato concluso, ma ha già dimostrato di essere efficace. I temporali estivi hanno sempre scaricato grandi quantità di materiale; lo si è visto praticamente in tutti gli ultimi anni, tra luglio e settembre. Stavolta invece non si sono verificati problemi, come hanno verificato i tecnici della Provincia in sopralluogo nei giorni scorsi. E questo grazie all’avanzamento dei lavori, che durante il periodo invernale sono andati avanti a ritmo serrato».

Nel frattempo, il cronoprogramma è rispettato. Il cantiere ha concluso le opere di fondazione della briglia “Sabo Dam”, la struttura principale di tutta l’operazione di Cancia. La parte finale sarà completata nelle prossime settimane; intanto le maestranze si stanno concentrando proprio sul canale di scarico delle acque. Domani (giovedì 6 agosto) saranno fatti brillare alcuni massi per procedere con l’opera. I residui saranno utilizzati per la costruzione delle scogliere.

«Un’opera come questa, dopo anni di progettazioni e difficoltà burocratiche, riesce finalmente a vedere la luce – conclude il consigliere delegato -. Ringrazio le maestranze e i tecnici della difesa del suolo per l’impegno dimostrato fin dall’avvio del cantiere».

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Diventa socio

Diventa socio dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Dona il 5×1000 all’ABM

Dona il 5x1000 all'Associazione Bellunesi nel Mondo

Ascolta Radio ABM

Ascolta Radio ABM - voce delle Dolomiti

Entra nella community di Bellunoradici.net

Entra nella community di Bellunoradici.net

Visita il MiM Belluno

Visita il MiM Belluno - Museo interattivo delle Migrazioni

Scopri “Aletheia”

Scopri il Centro studi sulle migrazioni Aletheia

I corsi di Accademiabm.it

Iscriviti a un corso di Accademiabm.it - la piattaforma e-learning dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Share This
Open chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti?
Skip to content
Design by DiviMania | Made with ♥ in WordPress