All’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles l’8 aprile prenderà il via la rassegna “Sguardi sulla commedia italiana recente”. Si spazierà dalla commedia amara di Verdone a quella ironica di Zanasi; dalle opere surreali di Ozpetek e Soldini a quella sentimentale di Virzì. Un percorso attraverso le diverse sfumature di un genere che la cinematografia nostrana ha sempre privilegiato e che si conferma ancora capace di rappresentare l’Italia al tempo della crisi. In un’alternanza di registi più giovani e autori ormai consolidati, di attori celebri e piacevoli scoperte.

Aprirà il ciclo, alle ore 19, il film “Posti in piedi in paradiso “ di e con Carlo Verdone (2012). Nel cast: Pierfrancesco Favino, Marco Giallini, Micaela Ramazzotti, Diane Fleri, Nicoletta Romanoff, Nadir Caselli. Il film sarà sottotitolato in lingua inglese.

Incapaci di mantenere se stessi e le rispettive famiglie, tre uomini divorziati si ritrovano a vivere nello stesso – squallido – appartamento per dividere le spese dell’affitto. Ulisse (Carlo Verdone) è il patetico proprietario di un negozio di vinili ed è ancora legato ai trascorsi di produttore discografico; Fulvio (Pierfrancesco Favino) dopo aver fatto il critico cinematografico si è ridotto a scrivere di gossip; Domenico (Marco Giallini) è un agente immobiliare schiavo dei vizi (le donne e il gioco). La loro convivenza, già difficile, viene complicata dall’arrivo di Gloria (Micaela Ramazzotti), una cardiologa svampita e nevrotica, che viene chiamata quando Domenico è colto da un malore. Con Posti in piedi in Paradiso Verdone affronta un problema sempre più comune e attuale (i padri divorziati) con la consueta miscela di ironia e disincanto.

La prenotazione è obbligatoria: http://www.eventbrite.com/event/5913520499#.
Per informazioni: http://www.iicbruxelles.esteri.it/IIC_Bruxelles/webform/SchedaEvento.aspx?id=519

Fonte Inform

1
Ciao, come possiamo aiutarti?
Powered by
Share This
Design by Alfred Team | Made with ♥ in WordPress