Sfalci, amianto e mercato di prodotti locali: il Comune di Ponte nelle Alpi è sempre più “green”

da | 23 Lug 2021 | 0 commenti

È sempre più alta l’attenzione verso le tematiche ambientali nel Comune di Ponte nelle Alpi. In questo senso, i vertici amministrativi hanno promosso un bando orientato allo sfalcio dei prati: entro il 31 ottobre, i soggetti interessati, e con i requisiti adatti, possono avanzare richiesta per l’assegnazione di contributi rispetto a un’attività di fondamentale importanza per le superfici prative.

Nello specifico, il bando è indirizzato ai soggetti che daranno vita a opere di pulizia e sfalcio di terreni agricoli, gestiti con pratiche tradizionali non intensive e che ricadano all’interno dei confini pontalpini: «La condizione necessaria è la disponibilità dei terreni. In tal senso, il beneficiario dovrà acquisire un formale atto di assenso dalla proprietà, mentre potrà essere erogato un unico contributo per soggetto».

Non solo: il Comune delle Ponte nelle Alpi intende dare scacco matto all’amianto. E, per farlo, promuove un ulteriore bando: entro il 20 novembre, è possibile richiedere l’assegnazione di contributi per eliminare dalle abitazioni civili il materiale fibroso, considerato cancerogeno.

Ma non è finita qui, perché la sensibilità “green” si manifesta pure in ambito alimentare, se è vero che sta per nascere un mercato di prodotti agricoli locali. Il tema sarà oggetto di discussione nel consiglio comunale della prossima settimana, quando verrà approvato il regolamento: «I produttori locali esporranno le loro primizie al mercato il giovedì, dalle 8 alle 13 – spiega l’assessore all’Ambiente, Pierluigi Dal Borgo -. Siamo convinti che l’iniziativa avrà un buonissimo riscontro: servirà solo un piccolo passaggio formale, grazie al quale daremo la possibilità ai produttori di riunirsi in una realtà associativa che avrà poi in gestione il mercato, con il controllo e l’appoggio del Comune».  

Meteo Dolomiti

link esterno al Centro Valanghe di Arabba: immagine che illustra le previsioni meteorologiche per la giornata di domani.

A cura del Servizio Meteorologico Regionale
Centro Valanghe di Arabba

Iscriviti alla Newsletter

Ricette Dolomitiche

Ricette Dolomitiche
Share This
Open chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti?
Design by DiviMania | Made with ♥ in WordPress