Se ne è andato Giovanni Viel, valido collaboratore Abm e promotore della cultura bellunese nel mondo

da | 15 Lug 2019 | 0 commenti

Tempo di lettura: 2 minuti

Continuano i lutti nella grande famiglia dell’Associazione Bellunesi nel Mondo. Ieri mattina, nella sua casa di Tisoi, è improvvisamente venuto a mancare Giovanni Viel, classe 1935. Uomo dal temperamento forte, ma generosissimo e di un’ospitalità unica, ha avuto una vita intensamente impegnata nel volontariato e sul piano culturale. Segretario della Famiglia Bellunese di Padova fin dagli inizi, sempre in prima linea ad organizzare e gestire eventi culturali e di solidarietà, non ha mancato di dare anche il suo costante contributo alle attività dell’Abm, partecipando per anni alle riunioni del Consiglio Direttivo e del giornale, nonché alle assemblee annuali e a molte altre manifestazioni organizzate dall’Associazione.

Poeta e pittore, essendo appassionato di arte contemporanea, era amico di molti artisti bellunesi, da Franco Fiabane, al quale spesso faceva compagnia nel suo laboratorio, a Giorgio De Min, non dimenticando la sua passione per Masi Simonetti, organizzando e curando mostre particolarmente a Padova.

Era componente del Coro “La Valle di Padova”, partecipando ai concerti anche dopo essersi trasferito a Tisoi. Era nel Direttivo del Gruppo letterario “Formica Nera” e dell’Unione cattolica artisti italiani della sezione di Padova. Ha pubblicato regolarmente articoli in dialetto sulla rivista mensile “Quatro Ciàcoe”, sempre di Padova.

Sempre in merito alla sua generosità sono numerosi i libri, soprattutto d’arte, che Giovanni Viel ha donato alla Biblioteca delle migrazioni “Dino Buzzati”, realtà bibliotecaria di cui per molti anni ha fatto parte come componente del Comitato di gestione.

Era inoltre componente del Direttivo della Famiglia ex-emigranti “Piave”, che si unisce al cordoglio dei familiari e degli amici. «Se ne va un altro prezioso collaboratore della nostra Associazione», sono le parole del presidente Abm Oscar De Bona, «Ho un bel ricordo di Giovanni, perché era una persona schietta e diretta che sosteneva l’arte bellunese nel mondo».

I funerali saranno celebrati mercoledì 17 luglio p.v., alle ore 15.45, nella chiesa parrocchiale di Santo Stefano, Belluno. Non mancherà la presenza dell’Associazione Bellunesi nel Mondo.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Diventa socio

Diventa socio dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Dona il 5×1000 all’ABM

Dona il 5x1000 all'Associazione Bellunesi nel Mondo

Ascolta Radio ABM

Ascolta Radio ABM - voce delle Dolomiti

Entra nella community di Bellunoradici.net

Entra nella community di Bellunoradici.net

Visita il MiM Belluno

Visita il MiM Belluno - Museo interattivo delle Migrazioni

Scopri “Aletheia”

Scopri il Centro studi sulle migrazioni Aletheia

I corsi di Accademiabm.it

Iscriviti a un corso di Accademiabm.it - la piattaforma e-learning dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Share This
Open chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti?
Skip to content
Design by DiviMania | Made with ♥ in WordPress