San Paolo. Corso online sulle scrittrici italiane dalle origini al XX secolo

da | 24 Feb 2022 | 0 commenti

SOSTIENI L’ASSOCIAZIONE BELLUNESI NEL MONDO. DIVENTA SOCIO

“Ripensare il canone: scrittrici italiane dalle origini al XX secolo”. È il titolo del ciclo di incontri online organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di San Paolo, in Brasile.

L’obiettivo, come spiega lo stesso Istituto, è «presentare al pubblico brasiliano importanti autrici della letteratura italiana, sia di prosa, sia di poesia, che si trovano ai margini dei percorsi letterari, o che non sono state dovutamente riconosciute, rimanendo, in molti casi, escluse dal canone».

Il ciclo, interamente svolto via Zoom, prenderà il via l’8 marzo e proseguirà con otto incontri fino al 26 aprile. Primo appuntamento sul tema “Donne nel Medioevo”. Spazio poi a “Il Rinascimento e la corte”; “Il XVII secolo: tradizione e rottura”; “Cambiamenti tra Settecento e Ottocento”; “Matilde Serao e le donne del suo tempo”; “Una donna: Sibilla Aleramo”; “Il corpo delle parole: la poesia di Amelia Rosselli” e “La poesia, la prosa e il teatro di Goliarda Sapienza”.

Il corso si svolgerà in portoghese. Partecipazione gratuita previa iscrizione entro il 3 marzo.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito: iicsanpaolo.esteri.it.

Meteo Dolomiti

link esterno al Centro Valanghe di Arabba: immagine che illustra le previsioni meteorologiche per la giornata di domani.

A cura del Servizio Meteorologico Regionale
Centro Valanghe di Arabba

Ricette Dolomitiche

Ricette Dolomitiche
Share This
Open chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti?
Design by DiviMania | Made with ♥ in WordPress