Ricordando Padre Graziano Tassello

da | 28 Mar 2014

Tempo di lettura: 2 minuti

Graziano TasselloLa notizia della scomparsa repentina di Padre Graziano Tassello ha gettato nel lutto la Comunità italiana e le Associazioni che operano non solo in Svizzera, ma anche in Europa e in molte parti del mondo.

Padre Tassello era infatti una persona molto nota per la sua grande competenza nella problematica sull’emigrazione, per le doti di lucidità nell’affrontare i temi della scuola, per la sua passione nel campo della formazione degli operatori pastorali e dei laici volontari nelle Missioni Cattoliche di lingua italiana, per la competenza in qualità di direttore del CSERPE (Centro di Studi e Ricerche per l’Emigrazione) di Basilea, per l’attenzione come autore e curatore di saggi e volumi sull’emigrazione, ma soprattutto per le sue doti di sacerdote impegnato nella sua attività di missionario in varie parti del mondo. Molto apprezzate erano anche le sue doti di giornalista.

La CAVES, che in P. Tassello ha sempre avuto un amico sincero, un valido consulente, ha sperimentato il suo valore in molte occasioni, nelle quali Padre Tassello ha portato il suo contributo con la squisita disponibilità che lo ha sempre contraddistinto.

Per questo la CAVES si unisce al comune cordoglio per la perdita di un amico, di una guida, di un maestro, di un padre, esprimendo i sentimenti di profonda vicinanza alla Comunità Scalabriniana, che con P. Tassello perde un validissimo punto di riferimento.

Padre Tassello, dopo aver operato e studiato in diverse parti del mondo: Roma, Australia, New York e Londra, ha vissuto gli ultimi 16anni a Basilea, come Missionario e ricercatore del CSERPE. Le esequie si sono svolte il 25 marzo nella chiesa di San Pietro e Paolo ad Allschwil. Poi la salma di Padre Tassello è stata trasportata a Cologna Veneta per la sepoltura nel cimitero del suo paese natale.

La Presidenza delle CAVES – 26 marzo 2014

0 commenti

Diventa socio

Diventa socio dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Dona il 5×1000 all’ABM

Dona il 5x1000 all'Associazione Bellunesi nel Mondo

Ascolta Radio ABM

Ascolta Radio ABM - voce delle Dolomiti

Entra nella community di Bellunoradici.net

Entra nella community di Bellunoradici.net

Visita il MiM Belluno

Visita il MiM Belluno - Museo interattivo delle Migrazioni

Scopri “Aletheia”

Scopri il Centro studi sulle migrazioni Aletheia

I corsi di Accademiabm.it

Iscriviti a un corso di Accademiabm.it - la piattaforma e-learning dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Share This
Open chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti?
Skip to content
Design by DiviMania | Made with ♥ in WordPress