Dal 1° settembre in Québec l’accesso ad alcune attività non essenziali sarà subordinato al possesso del passaporto vaccinale. Lo segnala il Consolato Generale d’Italia a Montreal.
Sul sito www.quebec.ca è disponibile una lista dei luoghi che prevedono l’obbligo del passaporto vaccinale.
«La prova di avvenuta vaccinazione – sottolinea la sede diplomatica a Montreal – potrà essere presentata in tre modi:
- in formato cartaceo;
- in formato pdf, su un dispositivo mobile;
- tramite l’applicazione VaxiCode.
In ogni caso – precisa ancora la rappresentanza – sarà richiesta anche l’esibizione di un documento di identità».
Per quanto riguarda le persone vaccinate al di fuori del Québec, in un’altra Provincia o all’estero, le casistiche sono le seguenti:
- se residenti in Québec, gli interessati potranno far registrare il proprio certificato di vaccinazione nel Registre de vaccination du Québec;
- se invece sono solo di passaggio, non potranno ricevere il passaporto vaccinale del Québec, ma potranno accedere alle attività non essenziali per l’ingresso alle quali è previsto l’obbligo di esibizione del passaporto vaccinale mostrando il proprio documento di identità e la prova di avvenuta vaccinazione rilasciata dall’autorità estera che attesti l’avvenuto completamento del ciclo vaccinale da almeno quattordici giorni, con siero Moderna, Pfizer, AstraZeneca o Johnson & Johnson.
«Il documento presentato come prova di avvenuta vaccinazione – spiega ancora il Consolato – deve contenere il nome del titolare, i vaccini ricevuti e le date di inoculazione». Se è redatto in una lingua diversa dal francese o dall’inglese, sarà necessario esibire una traduzione ufficiale che ne attesti la validità.
Per maggiori informazioni si rimanda al sito: consmontreal.esteri.it.
0 commenti