Progetto BeeAware! “Camere di volo” visibili via web

da | 28 Lug 2020 | 0 commenti

Tempo di lettura: 4 minuti

SOSTIENI L’ASSOCIAZIONE BELLUNESI NEL MONDO. DIVENTA SOCIO

Presentazione del progetto BeeAware

Taglio del nastro questa mattina al Parco Maraga per la “camera di volo” realizzata dai Comuni di Belluno e di Limana con l’associazione ApiDolomiti, nell’ambito del progetto internazionale “BeeAware! Comuni Alpini per la protezione delle api”.
Le “camere di volo” realizzate per il progetto sono due, posizionate a Belluno, al Parco Maraga, e a Limana, all’esterno della sede di ApiDolomiti a Villa di Limana. Sono delle arnie didattiche, monitorate in tempo reale con sensori che rilevano i principali parametri vitali dell’alveare: temperatura, umidità interna ed esterna, e il peso delle colonie. Inoltre, sono anche dotate di una webcam che permette di seguire in tempo reale l’attività all’interno dell’arnia.
Si potrà così vedere in tutta sicurezza quanto accade nella camera di volo e monitorare i diversi parametri: per farlo, basterà accedere al sito www.paesedelmiele.it. Inoltre, verranno installati dei monitor in Piazza Duomo a Belluno, all’ingresso delle scale mobili, e nella Biblioteca comunale di Limana.

Un momento dell'inaugurazione di BeeAware a Belluno e Limana

Le dichiarazioni

«Questi animali – spiega l’assessore alle Politiche ambientali del Comune di Belluno – vanno conosciuti e protetti, e questa crisi globale va vista come un campanello d’allarme che sta mettendo a nudo molte incongruenze sul modo in cui l’uomo sfrutta le risorse della Terra senza curarsi di nulla e di nessuno. Speriamo possa insegnarci che l’immenso patrimonio che la natura ci offre non va dilapidato, ma conservato, pensando anche al futuro di chi verrà dopo di noi».
«Gli interventi proposti con BeeAware sono particolarmente interessanti ed innovativi del punto di vista comunicativo e pongono la giusta attenzione alla tutela delle api e, più in generale, degli insetti pronubi. – aggiunge l’assessore alle Politiche ambientali del Comune di Limana – Non solo: soluzioni che possano coinvolgere i giovanissimi come l’apiario didattico secondo noi vanno nella direzione corretta, così come le soluzioni di bio-monitoraggio degli alveari studiate da ApiDolomiti e la trasmissione in tempo reale dei dati ai monitor per il pubblico, espedienti accattivanti che stimoleranno la curiosità anche di chi non è addetto ai lavori. Ringraziamo il Comune di Belluno, promotore dell’iniziativa, per il coinvolgimento, e ApiDolomiti per la gestione tecnica del progetto; Limana, in qualità di Paese del Miele, si trova in perfetta sintonia con gli obiettivi del progetto che speriamo possa avere ulteriori sviluppi anche nei prossimi anni».
Sulla stessa lunghezza d’onda anche ApiDolomiti: «Il progetto Bee Aware Belluno ci ha consentito di realizzare una finestra virtuale per consentire a tutti, grandi e piccoli, di immergersi della vita dell’alveare da considerare come un tutt’uno, un superorganismo, dove ogni individuo d’ape ha un ruolo programmato e nessuno può vivere da solo. – sottolinea il presidente, Roberto Piol – Grazie all’iniziativa del CIPRA e l’impegno e l’attenzione dedicati dai Comuni di Belluno e di Limana, tutti potranno avvicinarsi all’affascinante mondo delle api e seguirle nel tempo. Il progetto è stato interamente realizzato a Belluno grazie all’impegno di diversi apicoltori (Luca Serafini, Massimiliano Dell’Olivo, Siro Bona, Andrea De Bona) ed artigiani locali. Come Apidolomiti ci impegnamo fin da subito a garantire il nostro impegno per la prosecuzione del progetto, convinti che possa rappresentare un veicolo di conoscenza per l’apicoltura e per promuovere i valori naturalistici ed ambientali che il nostro territorio sa esprimere anche a favore del turismo».

Il progetto

BeeAware a Belluno-Limana

BeeAware! coinvolge attivamente molti comuni alpini nella protezione delle api, con lo scopo di migliorare le basi vitali delle api mellifere e selvatiche. È un progetto di CIPRA International – Commissione Internazionale per la Protezione delle Alpi in cooperazione con la Rete di comuni “Alleanza nelle Alpi” e l’associazione “Città Alpina dell’anno”. Il progetto è finanziato da una Fondazione di protezione animale e dal Ministero federale dell’ambiente, della tutela della natura e della sicurezza nucleare della Germania (BMU).
Il Comune di Belluno, capofila del progetto, ha stretto un accordo con il Comune di Limana, già conosciuto come “Paese del Miele”, e con la cooperativa Apidolomiti, la quale ha messo a disposizione i propri soci qualificati in qualità di esperti nella gestione delle api, organizzando anche incontri di divulgazione.
La decima edizione della manifestazione “Paese del Miele” di Limana, organizzata dal Comune di Limana con ApiDolomiti e la locale Pro Loco, ha già consentito di promuovere l’avvio del progetto e di sensibilizzare la popolazione al ruolo delle api nella conservazione delle natura.
Il costo dell’intera iniziativa è stato finanziato da CIPRA con poco più di 7mila euro e confinanziato dal Comune di Belluno per 3mila euro.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Diventa socio

Diventa socio dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Dona il 5×1000 all’ABM

Dona il 5x1000 all'Associazione Bellunesi nel Mondo

Ascolta Radio ABM

Ascolta Radio ABM - voce delle Dolomiti

Entra nella community di Bellunoradici.net

Entra nella community di Bellunoradici.net

Visita il MiM Belluno

Visita il MiM Belluno - Museo interattivo delle Migrazioni

Scopri “Aletheia”

Scopri il Centro studi sulle migrazioni Aletheia

I corsi di Accademiabm.it

Iscriviti a un corso di Accademiabm.it - la piattaforma e-learning dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Share This
Open chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti?
Skip to content
Design by DiviMania | Made with ♥ in WordPress