Norme anti-Covid in Repubblica Ceca. Limitazioni all’ingresso dei non vaccinati

da | 6 Dic 2021 | 0 commenti

SOSTIENI L’ASSOCIAZIONE BELLUNESI NEL MONDO. DIVENTA SOCIO

Nuove restrizioni per l’ingresso dei non vaccinati in Repubblica Ceca. Le misure sono in vigore dal 6 dicembre.

A fare il punto della situazione è l’Ambasciata italiana a Praga, che sul proprio sito sintetizza le disposizioni vigenti per i viaggiatori provenienti dall’Italia.

Prima della partenza è necessario effettuare un test PCR entro 72 ore e compilare il modulo online presente su: www.prijezdovyformular.cz.

Per i titolari di un permesso di residenza in Repubblica Ceca è ammesso anche il test antigenico eseguito nelle 48 ore precedenti il viaggio. Esentato dal test chi viaggia con mezzo privato.

Dopo l’ingresso è necessario rimanere in quarantena «fino alla notifica del risultato negativo di un secondo tampone PCR, che potrà essere effettuato soltanto a partire dal quinto giorno dopo l’arrivo».

Esonerati dall’obbligo di test e quarantena i viaggiatori in possesso di Green Pass UE attestante l’avvenuta vaccinazione, con completamento del ciclo vaccinale da almeno 14 giorni, e i possessori di un certificato di avvenuta guarigione dal Covid-19 redatto in lingua inglese.

I minori al di sotto dei 12 anni sono esonerati dall’obbligo di tampone e di compilazione del modulo online.

Per quanto riguarda le restrizioni all’interno del Paese, l’Ambasciata spiega che in Repubblica Ceca è nuovamente in vigore lo stato di emergenza «a causa dell’altissimo livello dei contagi giornalieri e della gravissima situazione in cui operano gli ospedali».

Le misure sono le seguenti:

  • ristoranti, pub e discoteche sono chiusi dalle 22.00 alle 4.59;
  • bar e ristoranti nei centri commerciali possono soltanto vendere prodotti da asporto, mentre non è consentita la consumazione sul posto;
  • è vietato consumare bevande alcoliche in luoghi pubblici, anche all’aperto;
  • i mercatini di natale sono vietati, con l’eccezione della vendita delle carpe e degli alberi di natale;
  • rimangono consentiti i mercatini di quartiere, ma con il divieto di consumare sul posto cibi e bevande;
  • agli eventi culturali e sportivi possono partecipare massimo mille persone, sedute;
  • incontri, feste, balli e celebrazioni possono coinvolgere al massimo cento persone.

Per accedere a ristoranti, strutture di accoglienza, eventi e attività sociali è necessario essere in possesso di un certificato di avvenuta vaccinazione o di un attestato di guarigione dal Covid non più vecchio di 6 mesi. I minorenni (tra i 12 e i 17 anni), coloro che hanno ricevuto la prima dose di vaccino e coloro che hanno ricevuto la seconda da meno di 14 giorni, devono essere in possesso del risultato negativo di un tampone PCR (non è valido l’antigenico).

Coloro che non possono vaccinarsi per motivi di salute devono essere in possesso del risultato negativo di un test PCR e della conferma dell’avvenuta registrazione da parte del medico curante della loro condizione nel Sistema Informativo delle Malattie Infettive (ISIN).

L’accesso a strutture sanitarie è invece consentito anche in presenza di test antigenico professionale o test PCR negativi. Sempre esonerati dall’obbligo di tampone i minori al di sotto dei 12 anni.

Obbligatorio indossare una mascherina FFP2 o KN95, senza valvola, sui mezzi pubblici e in tutti i luoghi al chiuso.

Altra precisazione della sede diplomatica a Praga: «La normativa ceca non prevede una scadenza del Green Pass vaccinale, che verrà definita nei prossimi giorni. Al momento, quindi, il Green Pass vaccinale è valido anche dopo 6 mesi dal completamento del ciclo vaccinale, ma questo potrebbe cambiare in tempi brevi e senza preavviso».

Ulteriori dettagli sono disponibili sul sito: ambpraga.esteri.it.

Meteo Dolomiti

link esterno al Centro Valanghe di Arabba: immagine che illustra le previsioni meteorologiche per la giornata di domani.

A cura del Servizio Meteorologico Regionale
Centro Valanghe di Arabba

Ricette Dolomitiche

Ricette Dolomitiche
Share This
Open chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti?
Design by DiviMania | Made with ♥ in WordPress