Montagnaterapia: escursione di gruppo delle Psichiatrie di Feltre, Belluno e Oderzo

da | 30 Set 2022 | 0 commenti

SOSTIENI L’ASSOCIAZIONE BELLUNESI NEL MONDO. DIVENTA SOCIO

Sta prendendo piede la montagnaterapia in Ulss Dolomiti. nella giornata di ieri, giovedì 29 settembre, all’escursione nelle malghe della Valmorel, insieme alle Psichiatrie di Feltre e Belluno, ha partecipato anche il gruppo della Psichiatria di Oderzo. Nonostante il tempo poco clemente, la giornata è stata accolta con calore dai partecipanti.

«Camminare in montagna consente di ascoltare il proprio corpo, di sentirsi immersi in una natura accogliente, ma anche di scoprire con umiltà e a piccoli passi che certi limiti si possono superare mentre altri devono essere rispettati. Per alcuni le barriere sono fisiche per altri sono barriere interiori come la paura di non farcela, la solitudine, l’incomunicabilità, il disagio psichico, ma quando a fatica si raggiunge la vetta si ha la possibilità di guardare il mondo da un’altra prospettiva. Esiste un sentiero in salita che tutti dovremmo percorrere, non privo di ostacoli, capace però di sfidare i pregiudizi in nome di un modo diverso di considerare la persona.»

Durante il tragitto, passo dopo passo, camminando insieme, il gruppo ha iniziato questa nuova esperienza, ammirando il panorama, scoprendo specie vegetali, osservando gli animali e sostando alle malghe lungo il percorso.

Meteo Dolomiti

link esterno al Centro Valanghe di Arabba: immagine che illustra le previsioni meteorologiche per la giornata di domani.

A cura del Servizio Meteorologico Regionale
Centro Valanghe di Arabba

Ricette Dolomitiche

Ricette Dolomitiche
Share This
Open chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti?
Design by DiviMania | Made with ♥ in WordPress