Missioni all’estero e in Italia di ricercatori, docenti ed esperti: gli incentivi della Farnesina

da | 29 Giu 2022 | 0 commenti

Tempo di lettura: 2 minuti

SOSTIENI L’ASSOCIAZIONE BELLUNESI NEL MONDO. DIVENTA SOCIO

Incentivi allo svolgimento di missioni, all’estero e in Italia, da parte di ricercatori, docenti, esperti, personalità e operatori culturali italiani e stranieri. A mettere in campo i sostegni è il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, con l’obiettivo di «favorire lo sviluppo di partenariati strategici, progetti culturali e scientifici fra istituzioni straniere e italiane nel medio e nel lungo periodo».

Possono richiedere un contributo per lo svolgimento di missioni:

  • ricercatori, docenti, esperti, personalità e operatori culturali stranieri invitati a trascorrere un periodo di permanenza presso istituzioni universitarie o culturali italiane per ragioni di studio o di ricerca. Il contributo economico per la copertura parziale delle spese di soggiorno viene erogato in forma forfettaria;
  • ricercatori, docenti, esperti, personalità e operatori culturali italiani invitati a trascorrere un periodo di permanenza presso istituzioni universitarie o culturali straniere per ragioni di studio o di ricerca. Il contributo economico viene erogato esclusivamente per la copertura parziale (nella misura dell’80%) delle spese di viaggio.

Gli interessati possono presentare le domande di contributo all’Istituto Italiano di Cultura competente per il territorio nel Paese di svolgimento della missione.

I finanziamenti saranno erogati a seguito della valutazione effettuata dalle sedi estere e dagli uffici centrali competenti.

Informazioni dettagliate possono essere raccolte contattando l’Istituto Italiano di Cultura o la Rappresentanza diplomatico-consolare italiana competenti per territorio nel Paese di svolgimento della missione (nel caso di beneficiario italiano) o nel Paese di residenza del richiedente (nel caso di beneficiario straniero).

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell’Ambasciata d’Italia a Berlino, che segnala l’opportunità: ambberlino.esteri.it.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Diventa socio

Diventa socio dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Dona il 5×1000 all’ABM

Dona il 5x1000 all'Associazione Bellunesi nel Mondo

Ascolta Radio ABM

Ascolta Radio ABM - voce delle Dolomiti

Entra nella community di Bellunoradici.net

Entra nella community di Bellunoradici.net

Visita il MiM Belluno

Visita il MiM Belluno - Museo interattivo delle Migrazioni

Scopri “Aletheia”

Scopri il Centro studi sulle migrazioni Aletheia

I corsi di Accademiabm.it

Iscriviti a un corso di Accademiabm.it - la piattaforma e-learning dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Share This
Open chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti?
Skip to content
Design by DiviMania | Made with ♥ in WordPress