Lucia Busatta. Una giurista bellunese nel nuovo Comitato regionale di Bioetica

da | 15 Apr 2020 | 0 commenti

SOSTIENI L’ASSOCIAZIONE BELLUNESI NEL MONDO. DIVENTA SOCIO

Lucia Busatta
Lucia Busatta

Insediato il nuovo Comitato regionale di Bioetica, organismo di grande importanza, riconosciuta anche all’interno del Piano socio-sanitario veneto, la cui missione istituzionale consiste nella consulenza etica per l’amministrazione, nel supporto alla programmazione regionale e nel coordinamento della Rete bioetica a livello di Aziende Ulss.

Fra i compiti del Comitato regionale vi è quello di formulare pareri e indicare soluzioni volte ad affrontare i problemi di natura etica e giuridica che emergono con il progredire della scienza e con l’emergere  di nuove applicazioni in campo clinico.I componenti del Comitato – presieduto dall’anatomopatologo prof. Massimo Rugge – sono stati nominati con decreto del presidente della Giunta regionale e sono suddivisi in due categorie: area sanitaria e area non sanitaria. Fra loro, anche la giurista bellunese Lucia Busatta, che ha già fatto parte del Comitato etico della preesistente Ulss 1 Belluno.

Lucia è cresciuta a Belluno, ha frequentato il Liceo-ginnasio “Tiziano” e si è laureata all’Università di Trento. Abilitata all’insegnamento di Diritto costituzionale, tiene incarichi all’Università di Bolzano (Istituzioni di diritto pubblico) e all’Università di Padova (Legislazione e organizzazione dei servizi alla famiglia). Fa parte del gruppo di lavoro in materia di Biodiritto dell’Università di Trento.

Portando al rinnovato Comitato i saluti del presidente Zaia, l’assessore regionale Manuela Lanzarin  si è detta certa che ognuno dei componenti garantirà, con le proprie personali conoscenze, il miglior supporto possibile alle decisioni da prendere in un settore delicatissimo come la bioetica, in una fase storica nella quale sono molte le discussioni, e anche le polemiche, sui temi etici legati alla salute.«Particolarmente significativo – ha aggiunto l’Assessore – il fatto che, tra i componenti, la maggioranza sia composta da donne: 14 contro 13. Un equilibrio di genere utilissimo nell’affrontare questioni delicate com’è la bioetica».

Agenda ABM

Meteo Dolomiti

link esterno al Centro Valanghe di Arabba: immagine che illustra le previsioni meteorologiche per la giornata di domani.

A cura del Servizio Meteorologico Regionale
Centro Valanghe di Arabba

Iscriviti alla Newsletter

Ricette Dolomitiche

Ricette Dolomitiche
Share This
Design by Alfred Team | Made with ♥ in WordPress