Le ACLI pubblicano una nuova guida con consigli utili per chi decide di emigrare in Germania

da | 27 Ott 2015

Tempo di lettura: 3 minuti

Il numero degli italiani che si trasferisce in Germania continua a crescere, e con esso i bisogni d’informazione, consulenza e sostegno dei “nuovi migranti italiani”. Per farvi fronte, le Acli della regione del Baden-Württemberg raddoppiano i loro sforzi e, dopo la costituzione del Ciane (Centro Informazioni ACLI Nuova Emigrazione), pubblicano ora una guida di orientamento. Il bisogno di ricevere informazioni, consulenza e sostegno è una situazione che un’associazione come le Acli conosce bene, essendo attiva sul tema da oltre 60 anni. Oggi le Acli del Baden-Württemberg, insieme al Patronato ACLI di Stoccarda, desiderano dare un ulteriore loro contributo per dare risposte al bisogno d’informazione dei nuovi arrivati.

«Il primo intervento – spiegano le Acli tedesche – l’abbiamo fatto realizzando il “Ciane. Centro Informazioni ACLI Nuova Emigrazione”, un servizio offerto due volte la settimana ai connazionali che arrivano a Stoccarda e hanno bisogno di numerose e diverse informazioni: come funziona l’iscrizione al comune; dove e come posso usufruire di un corso di tedesco; come e dove far riconoscere il titolo di studio, come scrivere una candidatura per un posto di lavoro. Al Ciane cerchiamo di dare risposte a queste e altre richieste. Il Ciane collabora attivamente con il Welcome Center Stuttgart, con la Comunità Cattolica Italiana, con l’Ufficio LAS del consolato e altre istituzioni tedesche. Il secondo intervento è la realizzazione di una piccola guida che contiene informazioni su come orientarsi quando si arriva a Stoccarda. È una guida non esaustiva di tutte le domande che chi arriva per la prima volta a Stoccarda (o in un qualsiasi paese della Germania) può porre, ma di sicuro è un’importante agevolazione.»

«Nel pubblicare questa guida – afferma Pino Tabbì, presidente delle Acli del Baden-Württemberg – siamo partiti da un’osservazione: nel corso degli ultimi anni si sta assistendo in Europa ad un nuovo fenomeno migratorio che ancora una volta tocca, in modo particolare, le nazioni del Sud Europa. È una “nuova mobilità”, anche se noi preferiamo chiamarla ancora “nuova emigrazione”, che ha caratteristiche diverse da quella precedente degli anni ’60 e ’70. È un’emigrazione più qualificata, che è abituata a muoversi e a viaggiare in Paesi diversi dal proprio, che molte volte porta con se alte competenze in campo scientifico e culturale. Come succede spesso, quando si è in un paese “straniero”, c’è però la necessità di potersi orientare all’interno di un sistema nuovo e in gran parte sconosciuto. La scelta di venire a vivere in Germania, in particolare a Stoccarda, comporta inizialmente dei momenti di difficoltà nell’orientarsi in un sistema lavorativo, sociale e culturale molto diverso di quello italiano. Le Acli Baden-Württemberg insieme al Patronato ACLI di Stoccarda con questa piccola guida hanno cercato di mettere insieme alcune informazioni che possono permettere ai nuovi arrivati a Stoccarda di orientarsi meglio e più facilmente nel sistema burocratico amministrativo tedesco».

Scarica da QUI la guida

0 commenti

Diventa socio

Diventa socio dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Dona il 5×1000 all’ABM

Dona il 5x1000 all'Associazione Bellunesi nel Mondo

Ascolta Radio ABM

Ascolta Radio ABM - voce delle Dolomiti

Entra nella community di Bellunoradici.net

Entra nella community di Bellunoradici.net

Visita il MiM Belluno

Visita il MiM Belluno - Museo interattivo delle Migrazioni

Scopri “Aletheia”

Scopri il Centro studi sulle migrazioni Aletheia

I corsi di Accademiabm.it

Iscriviti a un corso di Accademiabm.it - la piattaforma e-learning dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Share This
Open chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti?
Skip to content
Design by DiviMania | Made with ♥ in WordPress