SOSTIENI L’ASSOCIAZIONE BELLUNESI NEL MONDO. DIVENTA SOCIO
Appuntamento con la storia dei periti minerari. Ad organizzarlo la Famiglia Ex emigranti dell’Agordino, che presenterà venerdì 12 maggio, alle ore 20.30 nella Sala “Don Tamis” di Agordo, il libro “Un’emigrazione speciale. Periti minerari dall’Agordino al mondo” pubblicato dall’Apim – Associazione Periti Industriali Minerari ed edito da “Bellunesi nel mondo – edizioni”.
L’Istituto Tecnico Industriale “Follador De Rossi” di Agordo, più noto come “Istituto Minerario”, fondato nel 1867, ha rappresentato e rappresenta tuttora una delle scuole di settore più importanti a livello nazionale. Un’eccellenza veneta e bellunese che negli anni ha formato oltre duemila tecnici apprezzati in Italia e all’estero. Nel corso degli oltre centocinquant’anni di storia dell’Istituto, infatti, i periti diplomatisi ad Agordo si sono impegnati nel lavoro alle più diverse latitudini e in quasi tutti i settori della tecnica: dalle cave alle miniere, dall’estrazione petrolifera alle grandi opere civili, dagli esplosivi alle spedizioni scientifiche e alla gemmologia, raggiungendo le più alte vette nei rispettivi campi professionali.
Questa pubblicazione vuole recuperare e valorizzare la storia dell’Istituto e le storie personali dei “suoi” periti minerari, storie da portare all’attenzione della collettività.
Ingresso libero.
0 commenti