Islanda. Attività vulcanica, tempeste di neve e rischio valanghe

da | 5 Feb 2024 | 0 commenti

Tempo di lettura: 2 minuti

«Le ultime rilevazioni delle autorità islandesi sulla zona di Svartsengi indicano che una nuova eruzione vulcanica potrebbe avvenire nella penisola di Reykjanes nell’arco delle prossime due settimane».

Lo segnala l’Ambasciata italiana a Oslo (competente anche per il territorio dell’Islanda) precisando che «l’area di Grindavik, interessata dall’ultima eruzione del 14 gennaio, rimane chiusa e le escursioni sono vietate. Il sito turistico della Blue Lagoon è stato parzialmente riaperto».

Emessa inoltre un’allerta gialla per le bufere di neve che stanno interessano Reykjavik – Regione della Capitale, Sud Islanda, Faxafloi – Sud-ovest, Breidafjordur – Nord-ovest e Sud-est. Tra le aree colpite Höfn – Akureyri, in particolare le strade tra Hveragerði – Reykjavík, Borgarnes – Akureyri e Búðardalur-Hólmavík-Ísafjörður.

«Scarsa visibilità e cattive condizioni delle strade – sottolinea ancora la rappresentanza – stanno causando disagi alla viabilità. Si consiglia di monitorare la situazione prima di ogni spostamento, consultando i siti www.umferdin.is e www.en.vedur.is».

La missione diplomatica segnala anche un «rischio significativo di valanghe nelle zone di montagna di Tröllaskagi, Eyjafjörður, Fiordi dell’Ovest e Fiordi dell’Est».

A tal proposito, la raccomandazione è di «evitare le zone interdette e di effettuare un costante monitoraggio delle informazioni disponibili a viaggiatori e residenti fornite dalle autorità locali sul sito/app www.safetravel.is, sul sito della Protezione Civile islandese www.almannavarnir.is e sul sito dedicato al monitoraggio dei vulcani: icelandicvolcanos.is».

Per maggiori dettagli: amboslo.esteri.it.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Diventa socio

Diventa socio dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Dona il 5×1000 all’ABM

Dona il 5x1000 all'Associazione Bellunesi nel Mondo

Ascolta Radio ABM

Ascolta Radio ABM - voce delle Dolomiti

Entra nella community di Bellunoradici.net

Entra nella community di Bellunoradici.net

Visita il MiM Belluno

Visita il MiM Belluno - Museo interattivo delle Migrazioni

Scopri “Aletheia”

Scopri il Centro studi sulle migrazioni Aletheia

I corsi di Accademiabm.it

Iscriviti a un corso di Accademiabm.it - la piattaforma e-learning dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Share This
Open chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti?
Skip to content
Design by DiviMania | Made with ♥ in WordPress