“Insieme per Rocca”: concorso di idee per giovani di Rocca Pietore

da | 1 Apr 2021 | 0 commenti

SOSTIENI L’ASSOCIAZIONE BELLUNESI NEL MONDO. DIVENTA SOCIO

Far riscoprire ai giovani le tradizionali forme di artigianato e di agricoltura locale. Per un nuovo stile di vita fondato sulla conoscenza del passato, ma con una visione verso un futuro caratterizzato da nuove forme di tecnologie digitali e di comunicazione.

Questo l’intento del concorso di idee messo a punto dall’Associazione Centro studi onorevole Sebastiano Schiavon APS, con il patrocinio del Comune di Rocca Pietore e la collaborazione dell’Associazione Levi-Montalcini, Opes Mind e di Valentina Editrice. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Insieme per Rocca”. 

«L’obiettivo – spiegano i promotori – è cercare di sviluppare attività artigianali e agricole, valide alternative di lavoro per i giovani residenti nel Comune di Rocca Pietore, e arrestare così la tendenza all’abbandono e al declino della valle». 

Il concorso mette in palio un premio del valore di 800 euro ed è rivolto a giovani non studenti di età compresa tra i 18 e i 30 anni residenti nel comune di Rocca Pietore. 

I partecipanti dovranno presentare un progetto focalizzato sul comune di Rocca Pietore contenente valutazioni, idee e proposte personali, andando ad analizzare gli aspetti inerenti una o più delle seguenti tematiche: 

  • artigianato artistico del ferro e del legno come storia di una civiltà, come progetto per il turismo futuro anche attraverso itinerari paesaggistici, storici e artistici rinnovati. Un modo per rilanciare luoghi della Valle Pettorina e limitrofi (miniere del ferro a Larzonei e Fursil, castello di Andraz, legno del Vaia) dopo la catastrofe ambientale dell’ottobre 2018;
  • recupero di vecchi fienili; 
  • recupero di vecchie falegnamerie; 
  • agricoltura in alta montagna con nuove forme di coltivazioni appena sperimentate nel territorio; 
  • pastorizia e lavorazione del latte e del formaggio. 

Le candidature, corredate da dati anagrafici e indirizzo dei richiedenti, dovranno essere inviate entro il 15 aprile 2021, mentre la scadenza per l’invio degli elaborati è fissata al 30 giugno 2021. L’indirizzo email di riferimento è: info@onorevoleschiavoncentrostudi.it.

Per maggiori informazioni, clicca QUI.

Meteo Dolomiti

link esterno al Centro Valanghe di Arabba: immagine che illustra le previsioni meteorologiche per la giornata di domani.

A cura del Servizio Meteorologico Regionale
Centro Valanghe di Arabba

Iscriviti alla Newsletter

Ricette Dolomitiche

Ricette Dolomitiche
Share This
Open chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti?
Design by DiviMania | Made with ♥ in WordPress