SOSTIENI L’ASSOCIAZIONE BELLUNESI NEL MONDO. DIVENTA SOCIO
Realizzare un vocabolario online di Talian, la lingua veneto-brasiliana parlata nel Sud del Brasile dai discendenti degli emigrati giunti dal Veneto a fine Ottocento. Questo l’obiettivo del progetto “Eco di una valle”, promosso dall’Associazione Veneti nel Mondo e dal Circolo di Colombo, cittadina nello Stato del Paraná. Iniziativa che vede il contributo economico della Regione Veneto e del Comune di Valbrenta
Al momento sono state raccolte 500 parole, registrate con audio e video da veneti e oriundi residenti a Colombo. Si tratta della prima fase di un più ampio progetto di mappatura e salvaguardia della particolare lingua degli emigrati veneti a Colombo, una varietà non inclusa nei dizionari stampati di Talian.
L’iniziativa può contare sul partenariato del Centro de Estudos Vênetos no Paraná (il CEVEP, formato da Università Federale del Paraná, Università UNICENTRO Paraná, Pontifícia Università Cattolica del Paraná, IPHAN Istituto del patrimonio storico e artistico nazionale, Museo municipale di Colombo e comunità dei discendenti di veneti) e dell’Università Federale del Paraná, la più antica università del Brasile.
Il tutto verrà presentato domani, mercoledì 12 gennaio, alle 19.30 (ora italiana, 15.30 in Brasile), in diretta sulla pagina Facebook dell’Associazione Veneti nel Mondo.
Interverranno il presidente dell’Associazione, Aldo Rozzi Marin, e i ricercatori del Centro de Estudos Vênetos Diego Gabardo, Mara Francieli Motin e Karine Marielly.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito: www.venetinelmondo.org.
0 commenti