Dal 2023 sarà possibile studiare la lingua dei segni italiana all’Università di Ginevra

da | 3 Ago 2022 | 0 commenti

SOSTIENI L’ASSOCIAZIONE BELLUNESI NEL MONDO. DIVENTA SOCIO

Dall’anno accademico 2023/2024 l’Università di Ginevra garantirà la possibilità di studiare la lingua dei segni italiana.

Già a partire da settembre 2021, la facoltà di Traduzione e Interpretazione dell’Ateneo ha introdotto l’insegnamento della lingua dei segni nel percorso di laurea triennale (Bachelor) in comunicazione multilingue.

Da gennaio 2022, inoltre, la facoltà propone una formazione di livello DAS (Diploma of Advanced Studies) destinata a persone sorde che desiderano diventare professioniste della traduzione e che utilizzano la LSF e il francese scritto o la LIS e l’italiano scritto come lingue di lavoro.

L’introduzione della lingua dei segni nei corsi di studio è avvenuta in due tappe: nell’anno accademico 2021-2022 è stata proposta la lingua dei segni francese (LSF) alle studentesse e agli studenti francofoni.

A partire dal 2023, anche le studentesse e gli studenti italofoni potranno aggiungere la lingua dei segni italiana (LIS) alla propria combinazione linguistica.

Per essere ammessi al Bachelor o al Certificato complementare in comunicazione in lingua dei segni italiana è necessario un livello di base (A2) in lingua dei segni.

I corsi specifici di questo programma sono: Studio della lingua dei segni, Lingua e cultura delle persone sorde, Lingua e metodologia della traduzione per la lingua dei segni, Espressione in lingua dei segni e Tecnologie e accessibilità.

I corsi sono tenuti principalmente da persone sorde qualificate.

Per dettagli e condizioni di ammissione si rimanda al sito: www.unige.ch

Meteo Dolomiti

link esterno al Centro Valanghe di Arabba: immagine che illustra le previsioni meteorologiche per la giornata di domani.

A cura del Servizio Meteorologico Regionale
Centro Valanghe di Arabba

Ricette Dolomitiche

Ricette Dolomitiche
Share This
Open chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti?
Design by DiviMania | Made with ♥ in WordPress