Coronavirus. Aggiornamenti dal Canada

da | 17 Set 2020 | 0 commenti

SOSTIENI L’ASSOCIAZIONE BELLUNESI NEL MONDO. DIVENTA SOCIO

Dal 18 marzo scorso e fino a nuove disposizioni l’ingresso in Canada viene consentito ai soli cittadini canadesi e ai residenti permanenti, nonché ai loro familiari stretti (coniuge o partner di common law; figli minori; genitori). Esistono alcune limitatissime eccezioni al divieto di ingresso, elencate sul sito web del Governo canadese, raggiungibile cliccando qui.

Nell’evidenziare che è tuttora fatto espresso divieto di entrata in Canada per turismo, coloro i quali vengono eccezionalmente autorizzati a fare il loro ingresso nel Paese sono sottoposti a una quarantena di 14 giorni e dovranno dimostrare alle autorità canadesi di frontiera di avere un piano “credibile” per lo svolgimento della quarantena stessa. La violazione dell’obbligo di quarantena, che viene monitorato anche attraverso dei controlli da parte delle forze di polizia presso l’indirizzo indicato alle autorità locali all’ingresso nel Paese, determina sanzioni che possono arrivare fino a una multa di 750.000 dollari canadesi e/o l’arresto fino a 6 mesi. Si segnala inoltre che il confine terrestre con gli Stati Uniti è tuttora chiuso al transito ritenuto “non essenziale”. I lavoratori temporanei stranieri e gli studenti internazionali che si trovavano fuori dal Canada il 18 marzo scorso possono fare ritorno nel Paese, a condizione che il permesso di lavoro o di studio fosse stato già emesso a quella data. Per ciò che concerne invece il rilascio di nuovi permessi di studio o di lavoro, si segnala che queste Autorità hanno comunicato che la trattazione di tali pratiche è destinata a subire ritardi, anche molto significativi, per via dell’emergenza COVID. Per ulteriori informazioni al riguardo si suggerisce di rivolgersi presso l’Ambasciata o il Consolato canadese più vicino.

Dal 18 marzo, i voli internazionali sono concentrati sugli aeroporti di Toronto, Montreal, Vancouver e Calgary. A partire dal 20 aprile 2020 i passeggeri in partenza e in arrivo in Canada sono obbligati ad indossare delle mascherine o altre coperture facciali (cliccare qui per maggiori informazioni). Il transito aeroportuale è consentito solo con arrivo e successiva partenza dallo stesso aeroporto entro le 24 ore e i viaggiatori in transito dovranno anche essere in possesso di un’autorizzazione elettronica di viaggio eTA (cliccare qui), a meno che non siano già in possesso di un visto canadese valido.

Si ricorda che l’ingresso nel Paese è rimesso alle decisioni dei funzionari della Canadian Border Services Agency (CBSA), i quali applicano in maniera restrittiva le vigenti disposizioni in materia di ingressi nel Paese e possono di conseguenza fornire disposizioni alle compagnie aeree anche ai fini del divieto all’imbarco verso il Canada. Data la dinamicità della situazione, prima di mettersi in viaggio è sempre opportuno verificare con la propria compagnia aerea l’effettiva operatività del volo, nonché la sussistenza delle condizioni richieste dal Governo canadese per l’imbarco stesso.
Riguardo ai collegamenti aerei diretti con l’Italia, si segnala che Air Canada a seguito del perdurare dell’obbligo di quarantena all’arrivo nel nostro Paese e in vigenza delle rigidissime restrizioni all’ingresso in Canada, ha deciso di sospendere, a partire dal 23 ottobre, i voli da Toronto e Montreal per Roma.

Per un aggiornamento costante si raccomanda di consultare, tra gli altri, questo sito web, il sito dell’Ambasciata d’Italia a Ottawa, il sito del Ministero della Salute dedicato al nuovo coronavirus, la pagina web del Dipartimento di Immigrazione canadese, nonché quella dell’Agenzia Federale Canadese per la Salute Pubblica.

Fonte: www.viaggiaresicuri.it

Meteo Dolomiti

link esterno al Centro Valanghe di Arabba: immagine che illustra le previsioni meteorologiche per la giornata di domani.

A cura del Servizio Meteorologico Regionale
Centro Valanghe di Arabba

Iscriviti alla Newsletter

Ricette Dolomitiche

Ricette Dolomitiche
Share This
Open chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti?
Design by DiviMania | Made with ♥ in WordPress