Coronavirus. Aggiornamenti dal Canada

da | 18 Lug 2020 | 0 commenti

Tempo di lettura: 3 minuti

SOSTIENI L’ASSOCIAZIONE BELLUNESI NEL MONDO. DIVENTA SOCIO

Permane, dal 18 marzo, il divieto di ingresso in Canada per i cittadini stranieri, fino al 31 luglio 2020 con possibilità di proroga, con l’eccezione di residenti permanenti, equipaggi aerei, diplomatici, nonché congiunti di cittadini canadesi. La frontiera con gli Stati Uniti rimane chiusa fino almeno al 21 agosto. Per informazioni consultare i siti web del Governo e della Canada Border Services Agency.

L’ingresso e’ consentito solo per motivi essenziali e vige l’obbligo della quarantena per coloro i quali vengono fatti eccezionalmente entrare (obbligo esteso attualmente fino al 30 agosto). Dal 30 marzo, vige l’applicazione del “Quarantine Act”, che impone l’autoisolamento obbligatorio per chi fa ingresso nel Paese, con una sanzione fino a 750.000 dollari canadesi e/o l’arresto fino a 6 mesi per chi viola tale obbligo. Tutti i viaggiatori provenienti dall’estero devono porsi in autoisolamento domiciliare di 14 giorni e comunicare alle autorità sanitarie il loro rientro in Canada entro 24 ore.

I lavoratori temporanei stranieri e gli studenti internazionali che si trovavano all’estero il 18 marzo u.s. potranno fare ingresso nel Paese, a condizione che la validità del permesso di lavoro o del visto di studio fosse stata già definita a quella data. Una volta entrati in Canada, gli appartenenti a tali categorie saranno sottoposti ad “autoisolamento obbligatorio” per un periodo di 14 giorni, fatta eccezione per i lavoratori temporanei del settore sanitario.

Controlli più accurati sono effettuati presso gli aeroporti, ove gli Agenti di frontiera possono disporre il trasferimento di coloro i quali presentino sintomi di infezione dal virus presso strutture ospedaliere per accertamenti sanitari. A partire dal 20 aprile 2020 i passeggeri in partenza dagli aeroporti canadesi sono obbligati ad indossare delle mascherine o altre coperture facciali (https://www.canada.ca/en/transport-canada/news/2020/04/use-of-non-medical-masks-or-face-coverings-in-the-canadian-transportation-system.html). Il transito aeroportuale è consentito solo con arrivo e ripartenza dallo stesso aeroporto entro le 24 ore, durante le quali i viaggiatori devono rimanere nell’area sterile dell’aeroporto stesso, senza passare la dogana, senza ritirare i bagagli e senza spostarsi da un terminal all’altro (l’aeroporto Pearson di Toronto non consente attualmente il transito notturno). Inoltre le autorità canadesi richiedono ai visitatori in transito di ottenere un’autorizzazione elettronica di viaggio (eTA), a meno che non siano già in possesso di un visto canadese valido o di una carta di residente permanente. Per ulteriori informazioni è necessario contattare l’Ambasciata o il Consolato canadese più vicino. Dal 18 marzo, i voli internazionali sono concentrati solo su 4 aeroporti: Toronto, Montreal, Vancouver e Calgary. Gli altri aeroporti canadesi continueranno ad assicurare i voli interni ed i voli provenienti limitatamente da USA, Messico, Caraibi e St. Pierre e Miquelon. Le compagnie aeree sono tenute ad impedire l’imbarco, sui voli diretti in Canada, dei passeggeri che mostrano una sintomatologia compatibile con l’infezione da COVID-19. Inoltre, dal 30 marzo, è impedito l’imbarco sulle tratte interne di aerei, treni e autobus per quei passeggeri che mostrano sintomi riconducibili all’infezione da coronavirus.

La compagnia aerea Air Canada ha ripreso ad operare voli diretti da Montreal e Toronto verso Roma e altre capitali europee. Un elenco delle destinazioni è disponibile cliccando qui. Sono sempre possibili  riduzioni e modifiche nel traffico aereo da/per l’Italia anche da parte di altre compagnie, con scarso preavviso. Si raccomanda di contattare la compagnia aerea di riferimento per informazioni sullo stato del proprio volo e per l’individuazione di rotte alternative per rientrare in Italia. 

Fonte: www.viaggiaresicuri.it

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Diventa socio

Diventa socio dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Dona il 5×1000 all’ABM

Dona il 5x1000 all'Associazione Bellunesi nel Mondo

Ascolta Radio ABM

Ascolta Radio ABM - voce delle Dolomiti

Entra nella community di Bellunoradici.net

Entra nella community di Bellunoradici.net

Visita il MiM Belluno

Visita il MiM Belluno - Museo interattivo delle Migrazioni

Scopri “Aletheia”

Scopri il Centro studi sulle migrazioni Aletheia

I corsi di Accademiabm.it

Iscriviti a un corso di Accademiabm.it - la piattaforma e-learning dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Share This
Open chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti?
Skip to content
Design by DiviMania | Made with ♥ in WordPress