Chiusure programmate tra luglio e agosto per lo sportello “D” del Consolato d’Italia a Lugano. Si tratta dello sportello dedicato alle urgenze passaporti, che rimarrà chiuso – spiega la sede sul proprio sito – fino al 5 luglio compreso; chiusura anche l’11 e 12 luglio e dal 19 luglio al 30 agosto compreso.
«Unicamente in caso di improrogabile necessità – spiega la sede consolare – le richieste di rilascio di passaporto con urgenza potranno essere esaminate tra un appuntamento e l’altro, pagando il diritto d’urgenza e presentando, oltre alla documentazione elencata sul retro della “domanda di rilascio per maggiorenni e istruzioni”, oppure della “domanda di rilascio per minore e istruzioni”, la documentazione comprovante l’urgenza».
Sono considerati “urgenti” – sottolinea ancora il Consolato – gravi motivi familiari/di salute, comprovati da certificato medico o simile; improrogabili necessità di lavoro, comprovate da richiesta motivata su carta intestata del datore di lavoro, dalla presentazione della prenotazione del volo/treno o dichiarazione in cui si attesti effettuazione del viaggio con altri mezzi, i cui dettagli vanno menzionati. La lettera deve essere firmata da chi ricopre incarichi dirigenziali e deve riportare indicazione del nominativo di chi firma, ruolo ricoperto e telefono».
Per maggiori informazioni: conslugano.esteri.it
0 commenti