«Con comunicato stampa 511/2023 Il Ministero dell’interno finlandese ha annunciato la chiusura dei valichi di frontiera tra la Finlandia e la Federazione Russa di Vaalimaa, Nuijamaa, Imatra e Niirala dal 18 novembre 2023 al 18 febbraio 2024».
Lo comunica l’Ambasciata italiana a Helsinki, precisando che «coloro che intendessero entrare in Finlandia dal confine orientale, inclusi i cittadini finlandesi, dovranno usare solamente i valichi ancora aperti (Raja – Jooseppi, Salla, Vartius, Kuusamo. Si consiglia di controllare preventivamente gli orari di apertura)».
Altra sottolineatura: «Si precisa che l’attraversamento ferroviario presso il valico di confine di Vainikkala è ancora attivo ma riservato unicamente al trasporto cargo e merci».
«Più in generale – conclude l’avviso – si ricorda che comunque ai valichi di frontiera ancora aperti tra la Finlandia e la Federazione Russa sono in ogni caso in vigore restrizioni all’ingresso di cittadini russi e che la decisione di ammettere l’ingresso o meno in Finlandia verrà presa unicamente dalle autorità di frontiera finlandesi alle quali si invitano gli interessati a rivolgersi preventivamente».
Per maggiori informazioni si rimanda al sito: ambhelsinki.esteri.it.
0 commenti