Una cattedra universitaria per studiare l’italicità. La prima al mondo è stata inaugurata il 9 settembre in Argentina, presso l’Università Nazionale di Mar del Plata, grazie a un progetto di collaborazione tra l’Università di Verona e l’ateneo argentino.
«Proprio in Argentina – scrive l’Ambasciata d’Italia a Buenos Aires nel dare notizia dell’evento – si è realizzata quella “resignificación” che rappresenta la capacità di fare propria, reinterpretandola, la cultura italiana portata nel paese sud americano dagli emigranti attraverso l’arte, il cinema, l’architettura, la cucina, la musica».
L’Argentina è il paese con la più grande comunità italiana al mondo. Sono oltre un milione i connazionali che vi risiedono. «Studiare e far conoscere l’Italicità – il commento dell’Ambasciatore d’Italia in Argentina, Giuseppe Manzo – serve a rinnovare e promuovere un patrimonio che è più grande della somma delle storie dei nostri emigranti, un patrimonio che contiene la genialità italica, la capacità di innovare che ha il nostro paese e che gli italiani continuano a portare nel mondo da ben prima della stessa nascita del nostro splendido paese come stato unitario».

Per maggiori informazioni: ambbuenosaires.esteri.it

1
Ciao, come possiamo aiutarti?
Powered by
Share This
Design by Alfred Team | Made with ♥ in WordPress