«Si ricorda all’utenza che per la sola ricezione delle istanze di riconoscimento di cittadinanza italiana per discendenza (jure sanguinis), compreso il caso di figli maggiorenni di cittadini italiani già regolarmente iscritti, l’unico sistema di gestione degli appuntamenti è il portale della Farnesina “Prenot@mi”, raggiungibile al link prenotami.esteri.it».
L’avviso è dell’Ambasciata d’Italia a Lima, che ricorda come la procedura per il riconoscimento della cittadinanza italiana sia strettamente personale anche nella fase di prenotazione dell’appuntamento e che «non sono in ogni caso ammesse intermediazioni».
In particolare, la rappresentanza raccomanda di «diffidare di pratiche commerciali non corrette come quelle messe in atto dallo “Studio CMT Abogados” che propone, dietro corrispettivo, pratiche irregolari del servizio di prenotazione dell’appuntamento per la presentazione della domanda di riconoscimento della cittadinanza italiana jure sanguinis».
In caso l’utenza si sia rivolta o intenda comunque rivolgersi a simili intermediari l’Ambasciata d’Italia a Lima declina qualsiasi responsabilità e si riserva come sempre ogni opportuna azione nei fori preposti.
Ulteriori dettagli su: amblima.esteri.it.
0 commenti