Alta formazione per cacciatori, la Provincia ha avviato i corsi per esperti al prelievo selettivo degli ungulati

da | 20 Lug 2021 | 0 commenti

SOSTIENI L’ASSOCIAZIONE BELLUNESI NEL MONDO. DIVENTA SOCIO

Alta formazione cacciatori

Sono cominciati ieri, lunedì 19 luglio, a Villa Patt i corsi di formazione per cacciatori avviati dalla Provincia. Si tratta di un percorso per esperti al prelievo selettivo degli ungulati in conformità con le linee guida Ispra, in collaborazione con l’Accademia Ambiente Foreste e Fauna del Trentino, la Scuola di formazione permanente nelle materie ambientali, forestali e faunistiche della Provincia Autonoma di Trento. Una cinquantina gli iscritti alle lezioni, che spaziano dal quadro normativo alle tecniche venatorie, dall’ecologia al riconoscimento in natura, dalle norme igieniche sul trattamento delle carni alla balistica, fino ad arrivare ad alcune esercitazioni pratiche. Il corso andrà avanti fino all’inizio di ottobre, con due parti: la prima, base, uguale per tutti; la seconda dedicata alle singole specie cacciabili.

«È un corso indispensabile per formare le persone che sul territorio sono deputate alla regolazione delle popolazioni di ungulati, di altissimo profilo – spiega il consigliere provinciale delegato alla gestione faunistica, Franco De Bon -. Le lezioni sono basate sulle linee guida dell’Ispra, all’interno di un percorso complesso che interseca aree diverse. L’obiettivo finale è quello di avere professionisti del prelievo venatorio. Perché la gestione del territorio passa obbligatoriamente attraverso due componenti: la pianificazione che fa la Regione con partecipazione della Provincia, e la formazione dei soggetti che esercitano il prelievo. In tale maniera il cacciatore entra a pieno titolo nella società civile come regolatore di situazioni faunistiche squilibrate».

Agenda ABM

Meteo Dolomiti

link esterno al Centro Valanghe di Arabba: immagine che illustra le previsioni meteorologiche per la giornata di domani.

A cura del Servizio Meteorologico Regionale
Centro Valanghe di Arabba

Iscriviti alla Newsletter

Ricette Dolomitiche

Ricette Dolomitiche
Share This
Open chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti?
Design by DiviMania | Made with ♥ in WordPress